Rendez-Vous 2018: torna a Roma il festival del nuovo cinema francese

Partirà da Roma il Rendez-Vous, il festival dedicato al nuovo cinema francese, che quest'anno festeggia l'ottava edizione e toccherà diverse città italiane

Il Rendez-Vous Festival partirà da Roma il 4 aprile con la sua ottava edizione, per poi fermarsi in varie città italiane

Giunto alla sua ottava edizione, il Rendez-Vous è il festival del nuovo cinema francese, che partirà da Roma per poi fermarsi in diverse altre città: Bologna, Firenze, Napoli, Milano, Palermo e Torino. L’appuntamento nella capitale è dal 4 al 10 aprile con la kermesse dedicata agli artisti e gli approfondimenti sulle novità del cinema francese.

Nato da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, il festival è realizzato grazie all’Institut français Italia, con la collaborazione di UniFrance e dell’Institut français Centre Saint-Louis. Responsabile dell’intero evento sarà Dragoslav Zachariev, mentre la direzione artistica sarà a cura di Vanessa Tonnini. A fare da cornice agli appuntamenti principali del Rendez-Vous sarà il Cinema Nuovo Sacher, a Trastevere; gli eventi speciali e alcune sezioni invece, saranno ospitate dalla Casa del Cinema, nel cuore di Villa Borghese e dallo stesso Institut français Centre Saint-Luis.

Scopo del Rendez-Vous Festival è quello di celebrare il cinema d’oltralpe, con uno sguardo particolare alle nuove proposte, attraverso eventi, approfondimenti, proiezioni e incontri con gli artisti.

L’importanza del cinema d’autore: la rassegna dedicata a Arnaud Desplechin

Nella sua ottava edizione, il festival dedica uno spazio importante anche al cinema d’autore, celebrando l’opera di Arnaud Desplechin. Il regista, tra i più significativi e amati degli ultimi anni, è riuscito con i suoi film a far convivere invenzione, realtà e elementi autobiografici, intrecciando nelle sue opere dramma e commedia. Desplechin incontrerà il pubblico presso il Cinema Sacher, nell’ambito della rassegna Ici et ailleurs: il cinema come romanzo, l’evento a lui dedicato che si terrà il 9 e 10 aprile, chiudendo il festival.

Tra le varie proiezioni, il regista presenterà il suo ultimo lavoro, I fantasmi d’Ismaele, nelle sale italiane dal prossimo 19 aprile. Alla proiezione del film, che ha aperto lo scorso Festival di Cannes, sarà presente Alba Rohrwacher, protagonista del lungometraggio accanto ad un cast davvero d’eccezione: Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg, Louis Garrel e Mathieu Amalric.

Il Rendez-Vous Festival sta per tornare a Roma, portando con sé tutta la bellezza del cinema francese!