Rendez-Vous 2019: ad aprile al via la nona edizione

Scopriamo insieme quali saranno gli ospiti d'onore alla nona edizione del Rendez-Vous, ovvero il Festival che celebra il nuovo cinema francese, che inizierà il 3 aprile 2019

Questo aprile ci sarà la nona edizione del Rendez-Vous, il Festival del nuovo cinema francese

Da mercoledì 3 aprile a lunedì 8 aprile 2019 ci sarà la nona edizione del Rendez-Vous, ovvero il Festival che celebra il nuovo cinema francese. Questo evento partirà dalla capitale per poi toccare, con focus e artisti, le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino. Il responsabile del progetto è Dragoslav Zachariev e la direzione artistica è affidata a Vanessa Tonnini. Il Festival è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia ed è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance e la collaborazione con l’Institut français – Centre Saint-Louis. 

L’ospite d’onore della nona edizione del Redez-Vous sarà Jacques Audiard, il pluripremiato e acclamato maestro del cinema francese. Lo sceneggiatore e regista francese sarà a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, sede della manifestazione, per presentare The Sisters Brothers – I fratelli Sisters ed uno speciale focus dedicato proprio a lui, che chiuderà il Festival. Questo ottavo lungometraggio, appartenente al genere western e imbevuto di humour, gusto per l’avventura e poesia, segna il suo debutto in lingua inglese. Il film vanta la partecipazione del Premio Oscar Alexandre Desplat e un super cast: Joaquin Phoenix, John C. Reilly, Jake Gyllenhaal. Il film, distribuito da Universal Pictures International Italy,  premiato con il Leone d’Argento a Venezia 75 e quattro César, arriverà poi in tutte le sale cinematografiche italiane dal 2 maggio.

La nona edizione del Rendez-Vous vanterà la la partecipazione di Laetitia Casta e la presenza, segnalata come un gradito ritorno, di Louis Garrel che presenterà a Roma il suo secondo titolo da regista: L’Homme fidèle – L’uomo fedele, in sala dall’11 aprile con Europictures. Questo suo secondo lungometraggio è ambientato in una Parigi semideserta e sensuale. Il film racconta con leggerezza e originalità, l’enigma amoroso attraverso le peripezie di un uomo, interpretato dallo stesso Garrel, conteso tra due donne, interpretate da Laetitia Casta e Lily-Rose Depp. Questo film è stato scritto con la partecipazione di Jean-Claude Carrière, drammaturgo e sceneggiatore prediletto da Buñuel. Ricordiamo inoltre che tutte le proiezioni della manifestazione verranno mostrate in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Per il nono anno consecutivo BNL – Gruppo BNP Paribas è lo sponsor principale del Rendez-Vous, che beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati, fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, di Brioni, dell’Hotel St Regis Rome, di Yves Rocher, di Groupama Assicurazioni e di France 24. Mentre Air France e Renault sono i vettori ufficiali.