Olbia Film Network e Figari Film Fest: ecco il ricco programma e tutti gli ospiti

Dal 14 al 23 giugno il capoluogo sardo si tinge di cinema con incontri, proiezioni, premi e tanto altro!

Ad Olbia tornano L’Olbia Film Network e il Figari Film Fest, dal 14 al 23 giugno! Ospite d’onore Alessandro Borghi

Dal 14 al 23 giugno arriva la terza edizione dell’Olbia Film Network, l’evento dedicato al cinema che porta in Sardegna produttori, distributori, registi, attori, buyers televisivi e istituti di cultura da tutto il mondo e che contiene il Figari Film Fest, festival internazionale di cortometraggi nato nel 2011. La manifestazione sostiene il cinema indipendente, i nuovi progetti e i giovani esordi cinematografici locali, nazionali ed internazionali, grazie al lavoro del direttore artistico Matteo Pianezzi e di tutto il giovane staff che produce un festival con proiezioni gratuite aperte al pubblico ed incontri professionali.

Unico nel suo genere il festival mira anche allo sviluppo dell’attività filmica dell’isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni suo profilo: ambientale, storico, culturale e di costume, con le piazze, i piccoli borghi e le splendide spiagge, che fanno da cornice all’evento. Non a caso il film che inaugurerà questa rassegna, la sera del 14 giugno, è l’opera seconda del giovane regista sardo Bonifacio Angius, che incontrerà alle 21.00 il pubblico e presenterà insieme al suo cast il film Ovunque proteggimi, pellicola già presentata a Torino.

Sarà poi la volta dell’ospite d’onore di questa edizione, Alessandro Borghi, al quale verrà dedicata la serata del 15 giugno durante la quale incontrerà il pubblico e riceverà un premio speciale. Per l’occasione verrà proiettato il film di Alessio Cremonini Sulla mia pelle, racconto delle ultime ore di vita di Stefano Cucchi che si è aggiudicato tra gli altri il David di Donatello per il miglior regista esordiente. Protagonisti del 16 giugno saranno invece i fratelli Augusto e Toni Fornari insieme a Matilde Gioli con la proiezione dell’opera prima La casa di famiglia, mentre Laura Lucchetti e il cast di Fiore gemello, opera seconda della regista interamente girato sull’isola, incontreranno il pubblico la sera del 17 giugno.

Dal 18 giugno prenderà il via la nona edizione del Figari Film Fest con i primi cortometraggi in gara proiettati dalle ore 21,00 presso l’Aeroporto Costa Smeralda, proiezioni che proseguiranno in Piazza Dante ad Olbia tutte le sere alla stessa ora fino al 23 di giugno. Novità del Figari di quest’anno è una sezione interamente dedicata al cinema a tematica femminile che va ad affiancarsi alle sezioni classiche del festival Internazionale, Nazionale, Regionale e Animazione. Anche la giuria avrà una grossa componente femminile, a partire dalla regista iraniana membro dell’Oscar Academy Farnoosh Samadi e le attrici Lucia Ocone, Paola Minaccioni e Alessia Barela. Il Figari assegnerà dei premi speciali quali Il Premio Bracco al miglior giovane attore dell’anno che verrà ritirato da Andrea Carpenzano e Linda Caridi, reduci rispettivamente dai successi de Il campione di Leonardo D’Agostini al fianco di Stefano Accorsi e di Ricordi? di Valerio Mieli al fianco di Luca Marinelli, mentre il Premio Comunicazione 2019 andrà al duo comico di youtuber Le Coliche (Claudio e Fabrizio Colica) insieme al loro regista e videomaker Giacomo Spaconi.

Olbia Film Network cinematographe.it

“Il cinema è veicolo promozionale per la nostra terra – commenta il direttore artistico del festival Matteo Pianezzi – “L’arte cinematografica non si ferma alla realizzazione filmica, ma è volano di sviluppo turistico ed occupazionale. Sono innumerevoli i casi virtuosi di incremento del turismo dettato dalla valorizzazione del territorio attraverso il cinema o la serialità televisiva. Nel nostro programma è prevista un’intera giornata, organizzata in collaborazione con l’Ufficio produzione della Fondazione Sardegna Film Commission, dedicata alla scoperta dei nostri luoghi attraverso un location scouting intensivo che coinvolgerà tutti i registi e produttori ospiti, teso a convogliare i progetti in sviluppo o di prossima realizzazione sul territorio. Ci aspettiamo una grande edizione e siamo convinti che tutta la città parteciperà attivamente.”

Il Festival prevede anche un ricco programma di eventi notturni, After Fest, tra cui spiccano i concerti di Cinema e Musica come quello degli Audio Magazine, e la serata di Cinema e Parole che avrà come ospite Fabio Celenza noto per i suoi doppiaggi. Atteso anche Lorenzo De Angelis attore e doppiatore impegnato nel suo nuovo progetto musicale EL.DI.EI.