Nobili Bugie: il film con Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini presentato al Bif&st 2017

Nobili Bugie, black comedy in costume per la regia di Antonio Pisu (alla sua opera prima) sarà presentato in anteprima al Bif&st 2017.

Nobili Bugie, l’opera prima per la regia di Antonio Pisu, sarà presentata in anteprima al Bif&st – Bari International Film Festival (che si terrà dal 22 al 29 aprile), venerdì 28 aprile al Teatro Petruzzelli. La black comedy in costume arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo autunno ed è prodotta da Genoma Films, nuova casa di produzione e distribuzione cinematografica bolognese.

Protagonisti del film, ambientato nella periferia di Bologna durante la seconda guerra mondiale, Claudia Cardinale, Raffaele Pisu, nuovamente sul grande schermo dopo la vittoria del Nastro D’Argento per la sua interpretazione ne Le conseguenza dell’amore di Paolo Sorrentino; al film partecipano inoltre Giancarlo Giannini.

Nobili Bugie narra le vicende di tre nobili decaduti alle prese con intricati affari e intenzionati a risanare la loro tenuta approfittando delle ricchezze di altri tre sprovveduti ebrei.

Il cast è composto anche da Ivano Marescotti, Nini Salerno, Gaia Bottazzi, Tiziana Foschi, Paolo Rossi (che compare anche nel ruolo di produttore), Federico Tolardo e Gianni Morandi, in un divertente cameo, Gianfranco Civolani, Silvia Traversi, Carlotta Miti, Tita Ruggeri, i Gemelli Ruggeri, Leo Mantovani, Roberta Capua e molti altri.

Nobili Bugie: una storia di intrighi ambientata nella Bologna della seconda guerra mondiale

Le vicende narrate nel film celano anche una menzione al Bologna Football Club: un gesto d’amore per la storica squadra di calcio con un omaggio speciale ad Árpád Weisz, grande allenatore del Bologna FC tra il 1935 e il 1938 ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz perché ebreo. Nel film Weisz sarà interpretato dall’ex giocatore del Bologna Franco Colomba.

Nobili Bugie vanta anche l’eco-sostenibilità della sua produzione: il film è stato infatti realizzato ad impatto zero, ripensando l’intero ciclo produttivo e adottando comportamenti votati al risparmio e al rispetto e uso intelligente delle risorse. Lo studio per la realizzazione del film a basso impatto ambientale è stato effettuato da AzzeroCO2 e si basa sull’analisi delle emissioni di CO2 legate alla produzione del film e sulla messa in atto di pratiche volte alla riduzione dell’inquinamento ambientale.