Claudia Cardinale nel poster del Festival di Cannes 2017

La 70esima edizione del Festival di Cannes prenderà il via fra 7 settimane da ora. Mentre continuano le speculazioni sui film in concorso per la Selezione Ufficiale, è stato rivelato il poster. Sui toni del rosso scelti per il poster del Festival spicca la figura di una giovanissima Claudia Cardinale.

Svelato il poster ufficiale della 70esima edizione del Festival di Cannes con Claudia Cardinale

I poster del Festival di Cannes guadagnano sempre l’attenzione della stampa. L’anno scorso si era scelto un take da un film di Jean-Luc Godard. Negli anni precedenti erano stati protagonisti Ingrid Bergman, Marcello Mastroianni, Marilyn Monroe, Paul Newman e Monica Vitti. Insomma, in sintesi, i personaggi leggendari del cinema di ieri. Un omaggio ai maggiori protagonisti cinematografici del secolo.

Rocco e i suoi fratelli

Claudia Cardinale è una veterana del Festival con due film. Il primo, nel 1961, La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini. Il secondo film era La Viaccia di Mauro Bolognini. Nel 1963, l‘attrice torna a Cannes per altri due film: Il Gattopardo di Luchino Visconti e (in concorso) e 8 e 1/2 di Federico Fellini (fuori concorso).

Claudia Cardinale

I portavoce del Festival di Cannes hanno commentato così il rilascio del poster ufficiale dell’evento:

“Danza, ride, vive!, Chi potrebbe simboleggiare il prossimo Festival di Cannes se non Claudia Cardinale? L’immagine è quella di un’attrice avventurosa, di una donna indipendente e di un attivista sociale. Nei 12 giorni del Festival uno spirito di apertura e accoglienza farà parte della Croisette. I film rappresenteranno un mondo in grado di guardarsi allo specchio, di ergersi fiero e di parlare”.

Pedro Almodovar sarà il Presidente della Giuria e Monica Bellucci la madrina del Festival. Il Festival di Cannes si terrà tra il 17 e il 28 Maggio.