Giffoni Experience 2015: Tea Falco madrina della 45° edizione

Inizierà domani (17 luglio) e proseguirà fino al 26 luglio la 45ᵃ edizione del Giffoni Experienze, di cui Cinematographe è media partner, che avrà come madrina l’attrice Tea Falco (1992). Grande attesa per l’anteprima di Ant-Man e anche per la presenza, tra gli ospiti, di Stefano Fresi (Noi e la Giulia).
Insomma, un festival che parte all’insegna dei grandi numeri! Tea Falco, uno dei volti più noti del piccolo e grande schermo, sarà quindi la madrina della kermesse cinematografica che si svolgerà a Giffoni Valle Piana (Salerno). L’attrice ventinovenne catanese incontrerà i ragazzi di Giffoni e darà così ufficialmente il via alla festa! A scoprirla qualche anno fa fu Bernardo Bertolucci che la volle come protagonista di Io e Te. Da allora Tea Falco ha conquistato un posto di rilievo nell’immaginario cinematografico e televisivo italiano. Il grande pubblico l’ha vista di recente nella serie TV Sky su Mani pulite dal titolo 1992.

La 45a edizione di Giffoni, che avrà come tema l’esortazione “Carpe Diem”, parte all’insegna dei grandi numeri: 3.600 giurati dai 3 ai 18 anni provenienti da circa 50 Paesi e 160 città italiane. Ci saranno per la prima volta delegazioni dall’Iraq, dal Marocco, dal Pakistan e dal Tajikistan mentre ritornano, dopo qualche anno di assenza, giurati provenienti da Albania, Bosnia Erzegovina e Brasile.
Loro, i giurati, saranno la vera anima del Giffoni Experience e arriveranno al Festival per vedere i 156 film in programma di cui 98 in concorso, selezionati su oltre 4.200 titoli visionati dalla direzione artistica. 7 anteprime e 7 teaser delle più importanti major, 3 eventi speciali in anteprima mondiale, una maratona “Omaggio a Robin Williams”, 10 eventi musicali. Oltre 70 talent italiani e internazionali, artisti e maestri per la speciale sezione Masterclass con 18 incontri, 200 spettacoli gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini, 20 incontri dedicati all’innovazione digitale, 4 meet&greet riservati a 4.000 fan non in giuria. Domani attesa per l’anteprima Disney Ant -Man 3 D, il nuovo capitolo dell’universo cinematografico Marvel, diretto da Peyton Reed e prodotto da Kevin Feige. Ant-Man porta per la prima volta sul grande schermo uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics apparso fin dalle origini nel gruppo degli Avengers. Il film uscirà nelle sale italiane il 12 agosto.

Attesa anche per l’arrivo al festival di Stefano Fresi, apprezzato musicista e attivo compositore per cinema e TV che ha collaborato, tra gli altri, con Tornatore e Luchetti. Divertimento all’insegna del Coca-Cola Day, evento dedicato alla bevanda più famosa al mondo con un flash mob di 350 giurati.
Sempre domani parte la maratona su Sky Cinema Family che, durante tutta l’edizione del festival, dal 17 al 26 luglio, dedicherà la programmazione della sua prima serata ai titoli che sono stati presentati nelle passate edizioni con l’appuntamento Family Film Festival – il meglio del Giffoni.