Il Future Film Festival omaggerà il ricordo del regista Isao Takahata

Isao Takahata è scomparso solo poche settimane fa, ma il Future Film Festival, evento bolognese tra i più importanti in Italia e tra i più autorevoli quando si tratta di animazione ed effetti speciali, ha deciso di omaggiarne il ricordo con una retrospettiva e una tavola rotonda dedicata

Anche il Future Film Festival di Bologna ricorderà il leggendario regista e animatore giapponese Isao Takahata, scomparso all’inizio di questo mese

Dal 29 maggio al 3 giugno, a Bologna, si terrà il consueto Future Film Festival, evento dedicato all’animazione tradizionale e digitale e agli effetti speciali. Nell’edizione di quest’anno, il pubblico avrà la possibilità di godersi un omaggio al regista e animatore giapponese recentemente scomparso Isao Takahata. La manifestazione permetterà agli spettatori di vivere il suo ricordo con un’ampia retrospettiva che presenterà le sue grandi regie per il cinema.

“Takahata, genio del cinema d’animazione giapponese e co-fondatore dello Studio Ghibli con Hayao Miyazaki – ha scritto in una nota il Future Film Festival -, è stato un grande artista capace di passare dall’avventura pura dell’esordio La Grande avventura del principe Valiant all’intimismo tipicamente giapponese di Pioggia di ricordi, passando per la struggente e umanistica tragedia bellica Una Tomba per le lucciole, per terminare infine la carriera con il capolavoro assoluto La storia della principessa splendente, stilizzatissimo e asciutto, sintesi di un’intera vita”. Isao Takahata è morto lo scorso 5 aprile.

L’evento ospiterà le proiezioni di film come La grande avventura del piccolo principe Valiant (1968), Panda! Go, panda! (1972), Goshu il violoncellista (1982), Una tomba per le lucciole (1988), Pioggia di ricordi (1991), Pom Poko (1994), I miei vicini Yamada (1999) e il più recente La storia della principessa splendente (2013).

Inoltre, è stata annunciata una tavola rotonda sull’opera di Takahata, ma attualmente non sono stati diffusi i dettagli.