Florence Korea Film Fest 2019: Swing kids inaugura il Festival

Scopriamo qualcosa in più sul film Swing kids di Kang Hyoung-chul, che inaugurerà la 17° edizione del Florence Korea Film Fest, giovedì 21 marzo 2019

Il diciassettesimo Florence Korea Film Fest, che si terrà dal 21 al 29 marzo 2019, sarà inaugurato dal film musicale di Kang Hyoung-chul

Il Florence Korea Film Fest è arrivato alla sua diciassettesima edizione. Il festival dedicato al meglio della cinematografia sud-coreana si terrà a Firenze, tra il cinema La Compagnia e il Teatro Cantiere Florida e inizierà giovedì 21 e terminerà venerdì 29 marzo 2019. Il programma del Festival, di cui vi abbiamo già anticipato qualche indiscrezione in un nostro precedente articolo, prevede ben quarantacinque titoli, tra cortometraggi e lungometraggi, la maggior parte dei quali, sarà mostrata in anteprima italiana ed europea.

Il film Swing kids di Kang Hyoung-chul (Scandal Makers, Sunny), che sarà presente in sala, inaugurerà questa nuova edizione del Florence Korea Film Fest, giovedì 21 marzo alle 20.30 presso il cinema La Compagnia di Firenze. Questa pellicola è ambientata nel 1951 nel campo di prigionia di Geoje e combina uno dei periodi storici più dolorosi della Corea con la danza, attraverso le vicende dei suoi ballerini protagonisti. Prima della proiezione di questo film musicale, ci sarà la performance di danza ispirata al film d’apertura, curata dai Tuballoswing, associazione culturale e scuola di ballo swing. Questo lungometraggio cerca di trasmette il messaggio di passione e felicità che doveva essere sacrificato durante i tragici tempi della guerra e mette in discussione i conflitti e le sofferenze. Il regista, a proposito di questo suo lavoro ha rilasciato la seguente dichiarazione.

Volevo parlare di guerra e ideologia in maniera ironica attraverso l’atto più eccitante della danza, il tip tap. Avevo in mente di fare un film musicale, molto dinamico a cui unire la drammaticità della guerra di Corea e dopo aver visto il musical “Roh Ki-soo” ho deciso che volevo intraprendere questa avventura. Una delle cose più difficili è stato il casting per gli attori stranieri, dato che abbiamo dovuto analizzare profili provenienti da varie parti del mondo. Sul set si respirava un’atmosfera internazionale, si parlavano lingue  diverse ma il linguaggio universale del cinema ci ha unito! Sono un grande fan del cinema italiano e uno dei miei registi di riferimento è Paolo Sorrentino, campione di incassi al botteghino in Corea del Sud.

Qui di seguito vi proponiamo invece la trama ufficiale del film Swing kids, che sarà presentato in anteprima italiana grazie al Florence Korea Film Fest.

Durante la guerra di Corea del 1951, il nuovo capo del più grande campo di prigionia di Koje progetta di formare una squadra di ballo dei prigionieri per migliorare l’immagine pubblica del campo e per tenere alto il morale dell’esercito. Si forma così una squadra di ballo  composta da “ROH Ki-soo” (DOH Kyung-soo), il più grande piantagrane del campo POW, “YANG Pallae” (PARK Hye-su), un interprete non autorizzato che parla quattro lingue, “KANG Byung -sam (OH Jung-se), un uomo che vuole diventare famoso per ritrovare sua moglie,’ Xiao Fang ‘(KIM Min-ho), un ballerino cinese malnutrito con mosse sorprendenti e infine Jackson ‘(Jared Grimes), il leader che ballava a Broadway. La squadra denominata “Swing Kids”, che mescola persone di diverse nazionalità, lingue, ideologie, background e competenze, affronta un futuro oscuro e incerto mentre la loro fase di debutto si avvicina.

Ricordiamo che il Florence Korea Film Fest è ideato e diretto da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, che celebra il cinema sudcoreano ed è organizzato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Comune di Firenze, Confesercenti Firenze, Publiacqua e KOFIC – Korean Film Council.