Florence Korea Film Fest 2019: Jung Woo-sung sarà l’ospite d’onore

Il Florence Korea Film Fest dedicato al meglio della cinematografia sud-coreana inizierà giovedì 21 e terminerà venerdì 29 marzo 2019 e avrà come ospite d'onore l'attore Jung Woo-sung

Il diciassettesimo Florence Korea Film Fest, che si terrà dal 21 al 29 marzo 2019, avrà come ospite d’onore la star asiatica Jung Woo-sung

Il Florence Korea Film Fest è arrivato alla sua diciassettesima edizione. Il festival dedicato al meglio della cinematografia sud-coreana si terrà a Firenze, tra il cinema La Compagnia e il Teatro Cantiere Florida e inizierà giovedì 21 e terminerà venerdì 29 marzo 2019. Il programma del Festival prevede ben quarantacinque titoli, tra cortometraggi e lungometraggi, la maggior parte dei quali, sarà mostrata in anteprima italiana ed europea.

L’ospite d’onore del diciassettesimo Florence Korea Film Fest sarà l’attore Jung Woo-sung. L’attore, star coreana e interprete tra i più amati in patria e non solo, sarà omaggiato attraverso una selezione di ben 5 titoli dedicata al suo percorso artistico. Sarà quindi possibile vedere: il dramma generazionale Beat di Kim Sung-su, il film sentimentale A Moment to Remember, campione di incassi al botteghino sia in Corea del Sud sia in Giappone, il thriller erotico Scarlet Innocence di Yim Pil-sung e il più recente film (2016) d’azione Asura: The City of Madness diretto da Kim Sung e il crime a sfondo politico e fantascientifico Illang: The Wolf Brigade del regista Kim Jee-woon che sarà presente in sala per rispondere direttamente alle domande del pubblico.

A proposito di Jung Woo-sung, che sarà ospite al Florence Korea Film Fest 2019, possiamo, attraverso la sua biografia, inoltre ricordare che ha iniziato a farsi strada come modello e che il debutto nel cinema è avvenuto nel 1994 con The Fox with Nine Tails, il primo film realizzato in Corea del Sud usando la tecnica della CGI. Nel 2008 grazie alla sua partecipazione al western diretto da Kim Jee-woon The Good, the Bad, the Weird Jung Woo-sung ottiene il premio per miglior attore non protagonista agli Asian Film Awards del 2009. Dopo numerose altre collaborazioni nel 2015 è stato ufficialmente nominato Ambasciatore di buona volontà dell’UNHCR. Oltre a recarsi personalmente in Bangladesh, Iraq, Nepal, Sud Sudan, Gibuti e Libano Jung Woo-sung ha appoggiato e sostenuto raccolte fondi e campagne di sensibilizzazione globale come #WithRefugees e World Refugee Day.

L’inaugurazione della diciassettesima edizione del Florence Korea Film Fest sarà affidata alla prima europea del film Swing Kids del regista Kang Hyung-Chul anch’egli presente in sala. Musica, danza e amicizia sono i protagonisti di questa pellicola.

Il film è ambientato nel 1951, durante la guerra di Corea. Nel campo di prigionia di Geoje il sergente Jackson viene incaricato di formare un corpo di ballo per tenere alto il morale dell’esercito. I ballerini che vengono scelti per un numero di tip tap sono il soldato cinese Xiaofang, il sudcoreano Kang Byung-sam, la civile Yang Pan-rae. A loro si unisce anche il talentuoso prigioniero nordcoreano Ro Ki-soo.

La serata di chiusura del Florence Korea Film Fest 2019 sarà invece dedicata alla prima europea del drammatico Beautiful days, film che segna l’esordio al genere fiction del documentarista Jero Yun. Il lungometraggio racconta di Zhenchen: adolescente che va alla ricerca di sua madre, che lo aveva abbandonato in Cina con il padre quando lui era ancora molto piccolo, fuggendo dalla Corea del Nord, costretta a seguire un uomo con il quale aveva un debito da saldare.

Sono confermate le consuete quattro sezioni tematiche del Florence Korea Film FestOrizzonti Coreani, Indipent Korea, Notte Horror e Corto, Corti. Il primo di questi è lo spazio dedicato ai grandi nomi del cinema coreano, con titoli campioni d’incassi in patria e premiati nei festival di tutto il mondo. Independent Korea, è invece la sezione che ospita i lavori di giovani e talentuosi registi esterni alla grande distribuzione. La Notte Horror, rappresenta il consueto appuntamento per gli amanti del genere, mentre Corto, Corti è lo spazio dedicato ai cortometraggi presentati nei maggiori festival di cortometraggi in Corea.

Oltre al regista di Swing Kids saranno eccezionalmente invitati al Florence Korea Film Fest ben sette ospiti tra attori, registi e produttori pronti a rispondere alle domande del pubblico dopo le proiezioni. Verrà inoltre organizzata una masterclass esclusiva dove Jung Woo-sung e Kim Jee-woon interagiranno con gli studenti e il pubblico per un’ora intera per poter soddisfare ogni domanda e curiosità. Tra le novità del Florence Korea Film Fest 2019 ci sarà il focus K-Society: quattro pellicole che, attraverso diversi generi, esplorano la società coreana e le sue contraddizioni identificando i nodi irrisolti di una società apparentemente immersa nel benessere. In particolare i film tratteranno dell’ambiente scolastico iper competitivo, della discriminazione della donna e degli omosessuali, e dello sfruttamento della manodopera a basso costo nel mondo del lavoro coreano, realtà non troppo nascosta dietro il miracolo economico degli ultimi vent’anni.

Il Florence Korea Film è una manifestazione, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, organizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Comune di Firenze, Confesercenti Firenze e KOFIC – Korean Film Council,e che inaugura l’ottava edizione della Primavera Orientale.