The Fortress inaugura il Florence Korea Film Fest 2018

Sarà The Fortress, il film diretto da Hwang Dong-hyuk, ad aprire il Florence Korea Film Fest, arrivato quest'anno alla sua sedicesima edizione

Si apre oggi, giovedì 22 Marzo, il Florence Korea Film Fest, con la proiezione del kolossal storico The Fortress

E’ il regista Hwang Dong-hyuk con il suo The Fortress, il protagonista della serata di apertura del Florence Korea Film a Firenze, giunto alla sedicesima edizione. Il film verrà proiettato oggi, 22 marzo, presso cinema La Compagnia di Firenze.

The Fortress è la ricostruzione storica dell’invasione della Corea del Sud nel 1636 da parte del clan dei Manciù. Mentre il re Injo della dinastia Joseon è chiuso nella fortezza assieme a parte della sua corte, il debole esercito reale combatte una dura battaglia contro l’esercito più numeroso e potente degli invasori, una battaglia logorata dalle pessime condizioni atmosferiche e dalla mancanza di cibo.

Hwang Dong-hyuk spiega “Ho realizzato questo film per dare una possibilità di ripensare al passato anche in termini contemporanei “, basandosi sul romanzo Namhansanseong di Kim Hoon per approfondire e spiegare una vicenda storica che seppur passata è ancora importante provare a comprendere. Per farlo svela di essersi ispirato a The Revenant di Alejandro González Iñárritu ed essere ricorso allo stesso compositore, il giapponese Ryūichi Sakamoto , per ottenere una colonna sonora che accompagnasse la tensione emotiva del film e lo scontro con la natura.

Guardando a The Revenant, il regista afferma di essersi distaccato dal cinema drammatico coreano che spesso mescola l’elemento storico al fantastico, dirigendo sequenze crude, violente in cui è avvertibile una sofferenza fisica del personaggio mista a quella esistenziale.

A questo proposito si segnala l’interpretazione dell’attore Lee Byung-hun , famoso per la sua fisicità, che in questa pellicola riesce a plasmare in favore di un ruolo importante, maturo e di spessore.

Hwang dong-hyuk quindi torna a stupire con la storia della sua terra, qui investigata ed osservata dal punto di vista dei suoi personaggi, sporchi, feriti, mentalmente alieati, a dimostrazione della veridicità che il cinema porta spesso della guerra.

The Fortress ha vinto 6 premi agli ultimi Critics Choice Awards e sarà proiettato questa sera a Firenze in presenza del regista.