Festa del Cinema di Roma 2018: le anticipazioni della XIII edizione

Si terrà dal 18 al 28 ottobre 2018 la XIII edizione della Festa del Cinema di Roma. Tra proiezioni e incontri ravvicinati, ecco le nuove anticipazioni della kermesse.

Grandi novità e appuntamenti imperdibili per la nuova edizione della Festa del Cinema di Roma: scopriamo insieme tutte le anticipazioni del festival!

Il cinema sta per invadere ancora una volta la capitale, con la Festa del Cinema di Roma. Giunto alla sua XIII edizione, il festival si preannuncia anche quest’anno ricco di appuntamenti imperdibili e, tra proiezioni e ospiti speciali, vediamo quali sono le nuove anticipazioni di questa edizione della kermesse.

Durante il festival verrà presentata Watergate, la serie diretta e prodotta da Charles Ferguson, basata su uno dei più grandi scandali politici della storia degli Stati Uniti. Targata History Channel, la serie ripercorrerà i fatti che vanno dal 1972 al 1974 e che portarono alle dimissioni del Presidente Richard Nixon. Gli episodi, caratterizzati da una narrazione coinvolgente e accattivante, saranno integrati con immagini e materiali inediti, ma anche con registrazioni d’archivio, trascrizioni di processi, testimonianze e nuove interviste realizzate con i membri del Congresso, lo staff dell’amministrazione Nixon, i pubblici ministeri e i giornalisti. Sullo sfondo poi non mancherà il racconto della guerra del Vietnam e tutti i fenomeni globali che caratterizzarono quegli anni, come i cambiamenti socioculturali e la comparsa di una nuova potenza mondiale, la Cina.

Tra gli appuntamenti davvero imperdibili della Festa del Cinema di Roma, si aggiungono poi anche due incontri ravvicinati. Il primo sarà con il romanziere e saggista Safran Foer, considerato uno dei maggiori talenti della narrativa mondiale. Autore di bestseller come Ogni cosa è illuminataMolto forte, incredibilmente vicino, Foer è in grado con i suoi libri di approfondire temi importanti e di rilievo, come quello della famiglia e dell’identità ai nostri giorni. Protagonista del secondo incontro sarà invece Thierry Frémaux, il noto critico cinematografico francese e Delegato Generale del Festival di Cannes, nonché Direttore dell’Istituto Lumière di Lione. I due si aggiungono ai protagonisti degli Incontri Ravvicinati già annunciati, come Isabelle Huppert, Martin Scorsese, Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth e, in merito ai mestieri del cinema, Luca Bigazzi e Arnaldo Catinari, Giogiò Franchini e Esmeralda Calabria.

Martin Scorsese sarà ospite alla Festa del Cinema di Roma

Infine, la Festa del Cinema di Roma, ha deciso di ricordare il “sabato nero”, quel 16 ottobre 1943 in cui le truppe tedesche della Gestapo effettuarono il rastrellamento del ghetto di Roma. Per ricordare le vittime di quel giorno, il festival ha deciso di proiettare due proiezioni, inserite fra le preaperture della Festa del Cinema, in collaborazione con Roma Capitale, Fondazione Museo della Shoah e Istituto Luce Cinecittà: il docu-film di Ruggero Gabbai La retata. Roma, 16 ottobre 1943 e 1938 – Quando scoprimmo di non essere più italiani di Pietro Suber. Durante il festival sarà presentato inoltre Who Will Write Our History di Roberta Grossman, basato sull’omonimo libro di Samuel Kassow. Il documentario racconta la storia dello storico Emanuel Ringelblum che, nel ghetto di Varsavia, realizzò in segreto un archivio, rivelatosi poi il più importante tra quelli relativi all’Olocausto.

Infine, durante la Festa del Cinema di Roma, si terrà un omaggio al cinema di Claude Lanzmann con la proiezione di Sobibor – 14 ottobre 1943, ore 16.00. Il documentario racconta l’unica vittoriosa rivolta degli ebrei in un campo di concentramento, avvenuta a Sobibor.

L’appuntamento con la XIII edizione della Festa del Cinema di Roma è dal 18 al 28 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica.