Festa del Cinema di Roma: Infinity omaggia Borotalco di Carlo Verdone

Per i 35 anni di Borotalco, di Carlo Verdone, Infinity omaggerà la pellicola con una proiezione in versione restaurata alla Festa del Cinema di Roma.

Borotalco, pietra miliare della filmografia del regista e attore Carlo Verdone, uscì nelle sale nel 1982. A 35 anni di distanza, Infinity, con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà e il Centro Sperimentale di Cinematografia, omaggerà la pellicola in versione restaurata nel corso della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma.

Borotalco: Il film di Claudio Verdone in versione restaurata alla Festa del Cinema di Roma

La terza opera di VerdoneBorotalco, segnò un grande punto di svolta per la sua carriera, soprattutto perché presenta una struttura narrativa lineare in cui l’attore e regista recita, per la prima volta, nei panni di un solo personaggio. Nella pellicola è possibile trovare un mix di comicità e malinconia, che si andrà sempre di più a definire, diventando una sorta di marchio di fabbrica, del Carlo Verdone più maturo.

Carlo Verdone, con Borotalco, offre uno spaccato veritiero del panorama italiano dei primi anni ’80, realizzando una ricostruzione realistica dei sentimenti dei giovani di allora, e di una certa epoca. Insieme a Verdone compaiono nel cast anche Angelo Infanti, Mario Brega, Eleonora Giorgi, Christian De Sica, Enrico Papa, e Roberta Manfredi.

Alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma sarà possibile anche vedere la versione restaurata di Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, Dillinger è morto di Marco Ferreri e Miseria e nobiltà di Mario Mattoli.