Festa del Cinema di Roma: Antonio Monda confermato Direttore Artistico fino al 2020

"Sono estremamente onorato e profondamente grato verso tutti coloro che hanno rinnovato la fiducia nei miei confronti", con queste parole Antonio Monda ha ringraziato il consiglio d'amministrazione.

Lo avevamo già saputo qualche tempo fa, ma adesso è ufficiale: Antonio Monda sarà il Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma per il triennio 2018-2020. A confermarlo nel prestigioso ruolo il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, composto da Piera Detassis (Presidente), Roberto Cicutto, Laura Delli Colli, José R. Dosal, Lorenzo Tagliavanti

Nel manifestare la sua gioia e gratitudine Monda, scrittore e docente universitario, curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane, ha dichiarato:

Sono estremamente onorato e profondamente grato verso tutti coloro che hanno rinnovato la fiducia nei miei confronti, dai Soci Fondatori al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma. Nel primo triennio abbiamo lavorato per rinnovare la Festa del Cinema dandogli un’impronta netta e una collocazione precisa in termini di contenuti e programmazione. Il nostro obiettivo per i prossimi tre anni sarà, ovviamente, quello di fare ancora meglio, cercando di apportare novità alla manifestazione senza farle perdere quell’identità che nel tempo, con fatica ma anche con estrema passione e convinzione, abbiamo costruito.

Antonio Monda insegna nel dipartimento dedicato al cinema e alla televisione (cattedra che è stata anche di Martin Scorsese) presso la New York University. Tra i suoi romanzi ricordiamo Assoluzione, L’America non esiste (vincitore del premio Cortina d’Ampezzo), La casa sulla roccia, Ota Benga, L’indegno, L’evidenza delle cose non viste e del libro di racconti e fotografie Nella città nuda.

Tra i suoi saggi si annoverano La magnifica illusione, The Hidden God, Tu credi? Conversazioni su Dio e la religione, Hanno preferito le tenebre, il libro intervista con Ennio Morricone Lontano dai sogni, e Il paradiso dei lettori innamorati. I suoi libri sono pubblicati negli Stati Uniti, in Giappone, Francia, Israele, Brasile, Spagna, Olanda, Portogallo, Taiwan e Corea.

Tra le retrospettive curate da Antonio Monda quelle più importanti riguardano certamente le figure di Ermanno Olmi, Michael Cimino, Vittorio Gassman, Anna Magnani, Federico Fellini, Dante Ferretti e così via.

Nell’ambito registico è autore di diversi documentari come Oltre New York, Filosofi, università, fascismo e Stranieri in America. È inoltre l’ideatore del festival letterario “Le Conversazioni”, di cui è anche Direttore Artistico, e ha ideato – insieme a Richard Pena e Giorgio Gosetti – “Open Roads”, la più importante rassegna di cinema italiano al mondo, che si tiene ogni anno al Lincoln Center di New York e che nel 2017 giunge alla diciassettesima edizione.