Diario dal Roma FF10 – Inizio senza Festa – Giorno 1

10ma Festa del Cinema di Roma. Ci siamo! Tra polemiche, malcontento e un red carpet che “piange”, è trascorsa la prima giornata. Ad aprire il festival il film Truth, opera prima di James Vanderbilt (sceneggiatore di successi come The Amazing Spider Man e The Amazing Spider Man 2), tratto dal libro inchiesta di Mary Mapes (Truth and Duty: The Press, the President and the Privilege of Power) giunta a Roma insieme al regista. Protagonisti sono il Premio Oscar Robert Redford e l’ultima musa di Woody Allen Cate Blanchett.

Nel pomeriggio ancora un omaggio alla magnifica Ingrid Bergman nella cornice architettonica del MAXXI | Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Presente la figlia Isabella Rossellini che in questi mesi è impegna con Christian De Sica a portare in giro per il mondo uno spettacolo sulla madre. “Terrò stretto questo diario e lo nasconderò per sempre. Ho quattordici anni, due mesi e tre giorni. Sono nata il 29 agosto 1915. Fui battezzata Ingrid. Ero vivace, irritante, testarda e selvaggia”. Da ricordare: 19 e 20 ottobre 2015 nei cinema italiani Io sono Ingrid, ritratto di una donna, un’attrice, una madre e una moglie.

McDormand_Coen

Evento tanto atteso della giornata, il primo degli Incontri Ravvicinati con la coppia Frances McDormand e Joel Coen. Attrice e regista, moglie e marito. A introdurli e accompagnarli nel racconto il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma che commenta così: “Un bravo regista non può che dirigere una brava attrice”. E tra brevi clip di loro film e il broncio di Coen, scopriamo che il loro primo incontro è avvenuto a New York durante un casting in cui i due fratelli registi cercavano un’attrice. E a regalare un po’ di entusiasmo al pubblico è la stessa McDormand con una battuta dietro l’altra a e la grande ammirazione per la nostra Anna Magnani. “Sono una sua ammiratrice. Per me è stata una scoperta. Non conoscevo il suo lavoro, ma conoscevo il suo volto, così intenso da rappresentare la vita. Cosa che le attrici americane non riescono a fare”. Attenzione: potreste incontrare oggi i coniugi Coen in giro per Roma alla ricerca di DVD con la Magnani (così ha detto Frances McDormand).

Roma FF10 – inizia la festa del cinema

Dall’altra parte della città tra le Terme di Diocleziano e l’Hotel Boscolo Exedra ha inizio oggi MIA | Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. Ad dare il via ai lavori un incontro sull’animazione, settore in crescita tra produttori e pubblico, e un altro su Rome City of Cinema, a cui hanno preso parte esponenti della politica e del cinema italiano e internazionale. La nomina di Roma a Città Creativa UNESCO potrebbe essere una grande possibilità di crescita, riscatto e nuove prospettive, soprattutto lavorative, in uno dei luoghi maggiormente importanti per l’industria cinematografica e per la sua storia e tradizione.

Intanto lungo il portico dell’Auditorium del Parco della Musica tutto tace. Niente lustrini o riflettori come le passate edizioni. Nessuna madrina attesa, ne grandi ospiti internazionali. Avrà senso fare una Festa (o festival, non è tanto diverso il significato del termine) senza anteprime mondiali, concorso e solennità? A dare ragione al nuovo direttore artistico Antonio Monda potranno essere solo i numeri finali dell’intera manifestazione, che a primo occhio sembrano essere negativi (in particolar modo sulle vendite dei biglietti).