Canneseries: al via da novembre le sottoscrizioni per il nuovo Festival seriale

Tutti i dettagli sul nuovo festival riservato alle serie TV, con sede nella celeberrima località festivaliera della Costa Azzurra.

Canneseries, il nuovo festival televisivo lanciato in aprile durante il mercato Mip TV, sarà aperto alle sottoscrizioni a partire dal mese prossimo. Gli organizzatori hanno rivelato i piani e un calendario per il festival durante una conferenza stampa tenuta oggi, 16 ottobre, a Cannes. Inoltre hanno annunciato che l’attrice danese Sidse Babett Knudsen (Borgen) sarà la patrona della prima edizione.

“È un momento emozionante per noi”, ha detto il direttore artistico Albin Lewi, che ha presentato la set-up per Canneseries al presidente Fleur Pellerin e all’amministratore delegato Benoît Louvet. “Erano solo idee sei mesi fa. Ora tutto è reale e davvero ambizioso”.

Canneseries si svolgerà dal 4 all’ 11 aprile prossimo nella città di Cannes, con la competizione ufficiale che si svolgerà tra il 7 e l’ 11 aprile presso l’Auditorium Lumiére nel Palais des Festivals. La competizione presenterà 10 premiere mondiali di serie TV, selezionate da un pool di presentazioni internazionali. Le serie ammissibili dovranno essere nella loro prima stagione ed essere inedite – nel caso dei contendenti di USA, U.K e Francia. Gli spettacoli provenienti da altri territori possono aver già debuttato in TV, ma entro un breve lasso di tempo.

“Vogliamo davvero spettacoli provenienti da tutto il mondo”, ha detto Lewi. “Stiamo cercando la migliore qualità”.

Canneseries: arriva il nuovo Festival Internazionale dedicato alle serie TV

I pilot saranno ammessi solo se uno spettacolo è stato scelto e prodotto per più episodi. Le proiezioni devono durare da un minimo di una a un massimo di due ore, il che significa che gli spettacoli di mezz’ ora devono essere in grado di mostrare almeno due episodi. “Devono essere pronti per essere trasmessi o usciti dalla sala di montaggio”, ha detto Lewi. “Non vogliamo che i lavori siano in corso. Vogliamo che Canneseries sia un evento a tutti gli effetti “.

Canneseries sarà aperta a tutti i generi live-action, mentre l’ animazione entrerà nel concorso il secondo anno. Lewi sta cercando spettacoli che abbiano un richiamo universale, che potrebbero rappresentare una sfida per la commedia. “Vogliamo spettacoli innovativi”, ha detto. “Vogliamo qualcosa di buona qualità e che sia visto da un pubblico generale. Non può essere troppo qualificato per un paese specifico. Vogliamo evitare un pubblico al 100% statunitense. Ci saranno prodotti statunitensi, sicuramente. Ma non vogliamo solo show realizzati per un mercato specifico “.

Una giuria composta da produttori televisivi, registi e giornalisti sarà messa insieme nelle prossime settimane e mesi, e gli spettacoli possono iscriversi al concorso da novembre a febbraio. L’annuncio finale di quelli che saranno scelti verà fatto a marzo. Per spettacoli che non soddisfano tutti questi requisiti, ci sono anche tre slot per proiezioni fuori concorso. Lewi ha affermato che sta cercando particolari spettacoli di ritorno (dalla seconda stagione in poi) che gli spettatori aspettano con impazienza.

Nella creazione di Canneseries, la città di Cannes è stata particolarmente appassionata a far partecipare i fan, per cui la maggior parte di questi eventi saranno aperti al grande pubblico. L’evento inizia proprio il 4 aprile con Canneseries Addict, una settimana di proiezioni e di eventi nei cinema di Cannes.

“Sarà un evento che promuoverà la condivisione della passione per questi spettacoli”, ha detto Lewi. “Perché siamo tutti dipendenti adesso. Portermo a Canneseries un po’di talento e condivideremo con il pubblico questa dipendenza”.

Il giorno finale, una sezione digitale di Canneseries darà spazio a progetti in forma di cortometraggio per competere nel proprio settore. “È importante per noi promuovere questa nuova forma e modo di consumare contenuti”, ha detto.

Canneseries e Mip TV stanno inoltre lanciando “In Development”, un incubatore per nuovi progetti televisivi. Sebbene avvenga nella stessa sede del Festival di Cannes, non esiste alcun coinvolgimento tra quell’evento e questo. Canneseries arriva quasi un anno dopo che il Festival di Cannes ha aperto i battenti a due produzioni televisive, Twin Peaks e Top of the Lake.