Canneseries: Il Cacciatore acquisita da Amazon Prime Video

Il Cacciatore è unico tra la moltitudine di spettacoli televisivi italiani perché è rigorosamente basato sui fatti quando si tratta di ricostruire gli arresti, mentre le libertà creative sono state prese nel rappresentare i demoni interiori dei protagonisti e anche la loro vita familiare.

La serie Il Cacciatore, in competizione alla prima edizione di Canneseries, su un vero procuratore di Palermo con un istinto sottile nel rintracciare i boff mafiosi, rappresenta una produzione spartiacque per la Rai e sicuramente si distingue come lo spettacolo più innovativo all’interno del pacchetto di contenuti Rai appena selezionato da Amazon Prime Video, per alimentare la sua libreria di titoli italiani.

Prodotto dalla Cross Productions di Roma – controllata dalla tedesca Beta Film – in collaborazione con Rai Fiction, la serie da 12 episodi Il Cacciatore ricostruisce la vigorosa reazione scatenata nel 1993 dagli attentati bombaroli del 1992, ai danni dei magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il tragico episodio ha scatenato una lotta antimafia senza precedenti che ha portato a centinaia di arresti e ha segnato un punto di svolta nella lotta dell’Italia contro tale piaga sociale.

Questa caccia relativa al titolo è narrata attraverso molteplici visuali, ma principalmente attraverso quella del giovane e ambizioso procuratore provinciale Saverio Barone, interpretato da Francesco Montanari (Romanzo Criminale). Il suo personaggio è concepito “totalmente fuori dagli schemi per quanto riguarda i drammi italiani”, ha affermato Eleonora Andreatta, capo di Rai Fiction. “Perché è pieno di ombre e di luce.” Ha dei difetti “, così che non si capisca se è guidato dal suo senso di giustizia … o semplicemente dalla sua enorme ambizione”, ha osservato.

Il Cacciatore è unico tra la moltitudine di spettacoli televisivi italiani perché è rigorosamente basato sui fatti quando si tratta di ricostruire gli arresti, mentre le libertà creative sono state prese nel rappresentare i demoni interiori dei protagonisti e anche la loro vita familiare.

“Abbiamo mescolato il genere della storia della mafia con un dramma familiare”, ha sottolineato Andreatta. Le star Montanari e Miriam Dalmazio, che interpreta sua moglie, saranno presenti alla premiere internazionale de Il Cacciatore a Canneseries insieme ai due giovani registi, Stefano Lodovichi e Davide Marengo.

Marengo attribuisce ad Andreatta e al produttore Rosario Rinaldo la possibilità di affrontare qualcosa che ha toccato “tutte le nostre vite” con un nuovo approccio narrativo e anche “totale libertà dal punto di vista visivo, qualcosa che ci si potrebbe aspettare dalla TV via cavo o da Sky e Netflix ,” ha detto

“In termini di narrazione, è molto più moderno e più veloce del tipico prodotto Rai”, ha affermato il capo di Beta Jan Mojto, che vende lo spettacolo a livello internazionale. “La narrazione è diversa dalla tradizionale TV italiana e più vicina agli standard internazionali”, ha osservato. Marengo ha detto che una seconda stagione de Il Cacciatore è in fase avanzata di scrittura della sceneggiatura, con piani provvisori per essere girata il prossimo anno.

Oltre alla competizione di Canneseries, per quanto riguarda Amazon Prime in Italia, Il Cacciatore si unirà ad altri show Rai per i quali Amazon ha acquisito diritti secondari locali tra cui I Medici: Masters of Florence, l’adattamento italiano di Red Band Society, la grintosa serie poliziesca Rocco Schiavone, e Il giovane Montalbano.

Fonte: Variety