Cannes 2019: Chiara Mastroianni trionfa nell’Un Certain Regard – i premi

La giuria ha accompagnato la consegna dei premi Un Certain Regardi di Cannes 2019 durante la cerimonia tenutasi il 24 maggio nel Teatro Debussy.

La sezione parallela Un Certain Regard di Cannes 2019 ha presentato 18 film in concorso, di cui 9 sono state opere prime

Il film d’apertura della sezione Un Certain Regard di Cannes 2019 è stato La femme de non frere di Monia Chokri. Sotto la presidenza di Nadine Labaki (regista e attrice di nazionalità libanese), la giuria era composta da Marina Foïs (attrice, Francia), Nurhan Sekerci-Porst (produttore, Germania), Lisandro Alonso (regista, Argentina) e Lukas Dhont (regista, Belgio). Di seguito le parole con le quali la giuria ha accompagnato la consegna dei premi durante la cerimonia tenutasi il 24 maggio nel Teatro Debussy, alla presenza di Thierry Frémaux.

La giuria vorrebbe esprimere il grande piacere che che ha provato ad immergersi nella diversità di questa selezione. Questo su molti livelli: sui soggetti, sul modo in cui gli strumenti cinematografici sono stati utilizzati e sul ritratto dei suoi personaggi. È stato molto stimolante aver visto, fianco a fianco, registi che padroneggiavano il loro linguaggio così bene e altri ancora che trovavano la loro strada per dirigere. È stata una bella sorpresa vedere 9 primi lungometraggi nella Selezione Ufficiale Un Certain Regard. Siamo stati onorati di essere trasportati in tutti questi diversi universi. Il cinema mondiale rimane molto vivo e in buona forma!
La Giuria

Ecco tutti i premi della sezione Un Certain Regard di Cannes 2019

« UN CERTAIN REGARD » PRIZE
A VIDA INVISÍVEL DE EURÍDICE GUSMÃO
(LA VIE INVISIBLE D’EURÍDICE GUSMÃO/THE INVISIBLE LIFE OF EURÍDICE GUSMÃO)
BY KARIM AÏNOUZ

 

JURY PRIZE
O QUE ARDE
(VIENDRA LE FEU/FIRE WILL COME)
BY OLIVER LAXE

 

PRIZE FOR BEST PERFORMANCE
CHIARA MASTROIANNI
FOR CHAMBRE 212 (ON A MAGICAL NIGHT) BY CHRISTOPHE HONORÉ

 

PRIZE FOR BEST DIRECTOR
KANTEMIR BALAGOV
FOR BEANPOLE (UNE GRANDE FILLE)

 

SPECIAL JURY PRIZE
LIBERTÉ
BY ALBERT SERRA

 

JURY’S « COUP DE CŒUR » (Ex-aequo)
LA FEMME DE MON FRÈRE (A BROTHER’S LOVE)
BY MONIA CHOKRI
THE CLIMB
BY MICHAEL ANGELO COVINO

JURY SPECIAL MENTION
JEANNE (JOAN OF ARC)
BY BRUNO DUMONT