Cannes 2018 – Un Certain Regard: tutti i vincitori, trionfa Grans

Svelati i vincitori del Festival di Cannes 2018 per la sezione Un Certain Regard, la cui giuria era presieduta da Benicio del Toro. Il premio più ambito è stato conquistato da Grans (Border), storia con protagonisti dei troll diretta da Ali Abbasi.

Sono stati annunciati i vincitori della sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2018, con Grans eletto miglior film

La giuria di Un Certain Regard, che al Festival di Cannes 2018 è stata presieduta da Benicio del Toro, ha decretato i vincitori della sezione. A trionfare come miglior film è Grans (Border) di Ali Abbasi; il titolo è in parte un horror su dei troll golosi di vermi e in parte un’allegoria sul modo in cui trattiamo chi consideriamo diverso. A essere eletto miglior regista è invece Sergei Loznitsa per Donbass, con il quale ha raccontato la guerra nella sua Ucraina. La migliore interpretazione è stata considerata quella di Victor Polster, ballerino adolescente nel cast di Girl, diretto da Lukas Dhont; miglior sceneggiatura quella di Sofia, firmata da Meryem Benm’Barek.

Accanto a Benicio del Toro, la giuria di Un Certain Regard comprendeva la regista e scrittrice palestinese Annemarie Jacir, il regista russo Kantemir Balagov, l’attrice francese Virginie Ledoyen e la direttrice esecutiva del Telluride Film Festival Julie Huntsinger. Fra gli altri titoli in concorso in questa sezione di Cannes 2018 vi erano Gueule d’Ange di Vanessa Filho, Sextape di Antoine Desrosieres, Euforia di Valeria Golino, Rafiki di Wanuri Kahiu e Long Day’s Journey Into Night di Bi Gan.

Di seguito, tutti i vincitori di Cannes 2018 – Un Certain Regard. Domani, sabato 19 maggio, scopriremo i premiati nella competizione principale.

MIGLIOR FILM
Grans di Ali Abbasi

PREMIO DELLA GIURIA
The Dead and The Others di João Salaviza e Renée Nader Messora

MIGLIOR REGISTA
Sergei Loznitsa (Donbass)

MIGLIOR ATTORE
Victor Polster (Girl)

MIGLIOR SCENEGGIATURA
Meryem Benm’Barek (Sofia)