Cannes 2018 – Troppa grazia vince il premio Label alla Quinzaine des Réalisateurs

Zanasi aveva già partecipato alla Quinzaine del Réalisateurs nel '95 con il suo film d'esordio, Nella mischia, e torna a Cannes nella stessa sezione con questa una commedia a cavallo fra umorismo e sovrannaturale in cui la protagonista, Lucia, vede la Madonna.

La serata finale della 50esima edizione della Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes ha presentato Troppa grazia di Gianni Zanasi come film di chiusura, che ha riscosso anche il premio Label di Europa Cinémas

La cerimonia di chiusura della 50esima edizione della Quinzaine des Réalisateurs, sezione parallela del Festival di Cannes, ha visto trionfare anche Troppa grazia, la commedia di Gianni Zanasi con protagonista Alba Rohrwacher, Elio Germano e Giuseppe Battiston. La pellicola, scelta anche come chiusura della sezione, ha conquistato il  premio Label di Europa Cinémas, riservato agli esercenti europei per promuovere l’uscita dei film nei vari Paesi grazie al circuito di Europa Cinémas.

Zanasi ha commentato dicendo : “Sono felice di aver portato un gruppo di attori straordinari nella sezione del Festival di Cannes dove è cominciata la mia carriera e dove si vede il cinema di domani”.

Gianni Zanasi aveva già partecipato alla Quinzaine del Réalisateurs nel 1995 con il suo film d’esordio, Nella mischia, e torna a Cannes nella stessa sezione con una commedia a cavallo fra umorismo e sovrannaturale in cui la protagonista, Lucia, vede e interagisce animatamente con la Madonna.

Troppa grazia è una commedia costruita su più livelli di lettura, alcuni lasciati deliberatamente indecifrati, partendo dalla situazione paradossale in cui la protagonista comincia a vedere la Madonna, che le impartisce severamente ordini importanti. Un film che fa dell’ironia il suo cavallo di battaglia ma che, come nella tradizione dei film del regista, rappresenta una sorta di riflessione che rimbalza – come il pensiero – da un’incertezza all’altra, sollevando domande non necessariamente destinate a offrire risposte univoche.

Gli altri premi consegnati nella cerimonia di chiusura della Quinzaine des Réalisateurs sono stati il premio della Sacd – la Siae italiana a  En liberté di Pierre Salvadori e il premio consegnato dalla Cicae – Art Cinéma a Climax di Gaspar Noé, per il suo stile originale.

Troppa grazia arriverà nelle sale cinematografiche italiane con Bim Distribuzione, in data da definirsi; nel cast troviamo anche Hadas Yaron, Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi.