Cannes 2015: giorno 1

Si sono aperti oggi i battenti dell’attesissima 68esima edizione del Festival internazionale del Film di Cannes che vedrà protagoniste, quest’anno, ben tre pellicole italiane in corsa per la Palma d’Oro, più il documentario di Roberto Minervini, in gara nella sezione Un Certain Regard, riservata al confronto tra pellicole che si sono distinte per innovazione tecnica ed originalità di contenuti.
Ad inaugurare la kermesse con la consueta cerimonia di apertura, La Tête Haute (Standing Tall) della regista francese Emmanuelle Bercot, un dramma familiare e personale nel quale viene seguito il percorso di crescita dai 6 anni alla maggiore età di Malony (Rod Paradot), un ragazzo “difficile” alla prese col sistema giudiziario giovanile francese e l’amorevole determinazione di un giudice e di un counselor che credono in lui molto più di quanto il ragazzo stesso riesca a fare. Ad interpretare il magistrato la grande Catherine Deneuve,  una donna che prima di giudicare ascolta, emblema di un sistema definito dalla stessa regista “uno dei fiori all’occhiello della Francia”, qui raccontato con uno stile asciutto e documentaristico, un omaggio– ha aggiunto la Bercot in conferenza stampa – ai 400 colpi di Francois Truffaut.

Cannes 1

Un film lontano dall’alone glamour di Grace di Monaco, protagonista dell’apertura lo scorso anno, scelto per l’importanza sociale del tema in un momento storico in cui una riflessione sulla responsabilità dello Stato riguardo al benessere e alla protezione dei cittadini e delle nuove generazioni si rende necessaria se non indispensabile. E se lo scorso anno Xavier Dolan, con il suo struggente ed incantevole Mommy, aveva denunciato le falle dello stesso sistema in Canada, ben venga una pellicola capace di offrire una prospettiva più ottimistica, in linea col bisogno diffuso di speranza e fiducia nel domani.

Durante la Cerimonia che ha avuto luogo stasera nell’elegante scenario del Grand Théâtre Lumière, dopo un balletto coreografato da Benjamin Millepied, Lambert Wilson ha dato il benvenuto sul palco alla Giuria: Rossy de Palma, Sophie Marceau, Sienna Miller, Rokia Traoré, Guillermo del Toro, Xavier Dolan, Jake Gyllenhaal ed i Presidenti Joel ed Ethan Coen. Il Festival è stato dichiarato ufficialmente aperto da Julianne Moore, in sala i membri principali del cast di La Tête Haute.
Vi ricordiamo che Cinematographe è presente a Cannes per documentare quotidianamente l’evolversi dell’evento con news quotidiane, recensioni ed approfondimenti…continuate a seguirci!