Busan International Film Festival: Christoph Terhechte riceve il Korean Cinema Award
Christoph Terhechte riceve il Korean Cinema Award per il suo contributo alla valorizzazione del cinema coreano
Il giornalista tedesco Christoph Terhechte riceverà il Korean Cinema Award nel corso della prossima edizione del Busan International Film Festival che si terrà a ottobre. È stato riconosciuto per il suo contributo significativo al cinema coreano. Terhechte ha regolarmente invitato i film coreani nella sezione Forum che gestisce come parte del Festival di Berlino (Berlinale) ogni febbraio.
Il Festival di Busan ha affermato che Christoph Terhechte “ha costantemente introdotto i film coreani dal più antico al più recente e ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di una vasta gamma di opere coreane a disposizione del pubblico globale e delle diverse industrie cinematografiche”.
Le sue recenti selezioni di film coreani hanno incluso: 10 Minutes (2013) di Lee Yong-seung, Diary (2013) di Jung Yoon-suk; A dream of iron (2013) di Park Kyung Kun; End of winter (2014) di Kim Daehwan; Autumn, Autumn dal regista primo regista Jang Woojin e il classico coreano Aimless Bullet di Yu Hyun-mok.
Due anni fa, lo stesso premio era andato al programmatore del Festival di Berlino Wieland Speck.
Il Festival Internazionale del Film di Busan (BIFF, precedentemente Pusan International Film Festival, PIFF) si tiene annualmente a Haeundae-gu, Busan (anche Pusan) nella Corea del Sud, ed è uno dei festival cinematografici più significativi in Asia.