Kim Ji-seok: addio al programmatore del Busan Festival, scomparso prematuramente a Cannes
Kim Ji-seok è morto in seguito a un infarto che l'ha colpito durante la sua presenza al Festival di Cannes. Ecco la dichiarazione di Thierry Frémaux.
Kim Ji-seok, programmatore esecutivo del Busan Film Festival, è venuto a mancare ieri, Giovedì 18 Maggio, durante la sua permanenza al Festival di Cannes 2017. Aveva 57 anni.
Kim Ji-seok: addio al programmatore del Busan Festival, scomparso prematuramente a Cannes
Thierry Frémaux, il delegato generale del Festival di Cannes, ha prontamente espresso il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Kim Ji-seok:
“Il nostro caro Kim Ji-seok è morto ieri, dopo un infarto che l’ha colto durante la sua presenza a Cannes. Era una delle grandi menti e fonti d’ispirazione dietro al Busan Film Festival. Un professionale e fantastico programmatore, sempre curioso su tutto quello che lo circondava – vedeva tutti i film che dovevano essere visti. Kim era un accanito difensore della cinematografia Coreana, e ha accompagnato anche la nuova generazione del paese a emergere. Christian Jeune e io lo abbiamo amato molto, siamo profondamente addolorati per la sua perdita. Il Festival di Cannes porge le più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia. Questa tragica notizia è giunta proprio il giorno di presentazione di un film diretto da un suo grande amico, Bong Joon-ho. La nostra comunità ha perso uno dei suoi membri più preziosi“.
Lo staff del Festival di Busan presente a Cannes ha sospeso le attività presenti nel programma, per onorare la memoria di Ji-seok.