BAFF Busto Arsizio Film Festival 2019: premio a Neri Parenti

Neri Parenti domani, sabato 6 aprile 2019, ritirerà al BAFF Busto Arsizio Film Festival il premio speciale la Prealpina e dedicherà un momento per ricordare la sua collaborazione con Paolo Villaggio

Al BAFF Busto Arsizio Film Festival 2019 sarà assegnato il premio speciale la Prealpina a Neri Parenti

La diciassettesima edizione del BAFF – Busto Arsizio Film Festival è iniziata sabato 30 marzo e si concluderà domani, sabato 6 aprile 2019. Di questo Festival, attraverso dei nostri precedenti articoli, vi abbiamo già annunciato i vincitori, il programma, il premio a Luc Merenda e introdotto la locandina, curata da Gianluca Folì. Oggi vi vogliamo svelare che andrà a Neri Parenti il Premio speciale la Prealpina. Il Festival l’ha definito come uno dei più grandi talenti del cinema popolare italiano, in grado di mettere a suo agio tutti i grandi attori con i quali ha lavorato, inoltre parteciperà con entusiasmo all’iniziativa che vuole ricordare il grande Paolo Villaggio.

Neri Parenti sarà dunque ospite del BAFF – Busto Arsizio Film Festival, per parlare di Paolo Villaggio, venuto a mancare nel luglio del 2017, a partire da un’intervista inedita pubblicata per la prima volta proprio in occasione del Festival, da De Piante Editore, dal titolo Kafka? Qui siamo all’apice della piramide nevrotica. Questo libro altro non è che una serie di consigli di lettura in cui Paolo Villaggio improvvisa una lezione sull’arte dell’umorismo di aurea leggerezza, che tiene insieme Plauto, Mark Twain, Ennio Flaiano, Totò, De Filippo e Alberto Sordi. Questo incontro, come vi stavamo introducendo poc’anzi, si terrà domani, ovvero sabato 6 aprile alle ore 11.30, presso lo Spazio Festival. Sarà condotto da Steve Della Casa e prevederà la lettura di alcuni brani dell’inedita intervista a Villaggio interpretati da Matteo Bosurgi.

Neri Parenti, che domani sarà al BAFF, è un autore di molte commedie di straordinario successo ma anche il regista di alcuni importanti film, tutti girati nella nostra bellissima capitale, della saga dedicata al mitico ingegnere Fantozzi. Il primo film che i due girano insieme fu nel 1980 Fantozzi contro tutti, questa pellicola segnò l’inizio di una lunga collaborazione creativa caratterizzata da una serie di successi di pubblico. Tra questi vi vogliamo ricordare: Fantozzi subisce ancora (1983), Fracchia la belva umana (1981), Superfantozzi (1986), Fantozzi va in pensione (1988), Fantozzi alla riscossa (1990), Fantozzi in paradiso (1993) e infine Fantozzi – il ritorno (1996).

Vi ricordiamo che il BAFF – Busto Arsizio Film Festival, diretto da Steve Della Casa e Paola Poli, è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari e dal Comune di Busto Arsizio, conl’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.