BAFF Busto Arsizio Film Festival 2019: la locandina di Gianluca Folì

Da sabato 30 marzo e fino al 6 aprile 2019 ci sarà la diciassettesima edizione del BAFF Busto Arsizio Film Festival, che vanta la collaborazione del pluripremiato illustratore Gianluca Folì

Tra marzo e aprile ci sarà la 17° edizione del BAFF Busto Arsizio Film Festival, la cui immagine è stata curata dall’artista Gianluca Folì

Il B.A. Film Festival, ovvero il BAFF Busto Arsizio Film Festival avrà inizio il 30 marzo 2019 e terminerà sabato 6 aprile 2019. Arrivato alla sua diciassettesima edizione, questo festival, organizzato da B.A. Film Factory, sarà presieduto da Alesandro Munari. Il BAFF è organizzato grazia anche al Comune di Busto Arsizio, con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni e diretto  da Steve Della Casa e Paola Poli.

Come accade ogni anno, anche per questo 2019, l’immagine del BAFF Busto Arsizio Film Festival viene affidata a un artista di grande fama. Questa scelta nasce dalla volontà di creare sinergie tra le diverse arti visive. Il manifesto di quest’anno del BAFF è stato realizzato da Gianluca Folì, il talentuoso e pluripremiato illustratore di fama internazionale, il quale ha affermato quanto segue:

Le prime si sa, sono le idee più acerbe, quelle da sviluppare,  perché parlare di cinema attraverso una sola immagine non è cosa semplice.  In questi casi l’esperienza si deve scambiare continuamente con l’intuito per trovare le soluzioni che servono in quel momento per quel progetto e non un altro. E così è stato. Ho voluto raccontare come l’atto del ​guardare e del raccontare fossero parte del medesimo meccanismo basato sulla ​continua rielaborazione e ricostruzione della realtà e del mondo.  il richiamo formale e cromatico che ha inizio dall’occhio della donna e che si ritrovano nell’occhio artificiale della  cinepresa, termina nella piazza di Busto Arsizio -all’interno della maglia- immersa in uno spazio onirico che non ha più un confine stabilito. Il risultato ottenuto, non mi ha lasciato nessun dubbio. Era l’immagine che stavo cercando.

Il collaboratore della diciassettesima edizione del BAFF Busto Arsizio Film Festival, Gianluca Folì, dal suo studio, situato tra i vigneti dei Castelli Romani, vicino Roma, porta avanti numerose collaborazioni con tutto il mondo e nel 2015 è stato addirittura insignito della medaglia d’oro della Society of Illustrators a New York. Questo talentuoso artista ha inoltre vinto la 50° Society of Illustrators di Los Angeles e le selezioni per due anni consecutivi nei prestigiosi  Creative Quarterly, Applied Arts Annual e Communications Arts Annual.

Tra le sue numerose e illustri collaborazioni di Gianluca Folì, che quest’anno ha curato l’immagine del BAFF Busto Arsizio Film Festival, possiamo ricordare: Mondadori, Rizzoli Lizard, Tasche, The New York Times, Meanings, Editori Laterza, DeAgostini, L’Espresso, Il Corriere della sera, The Boston Globe, Sony, Redbull, Alfa Romeo, Fendi, Harley Davidson, The Wall Street  Journal, Los Angeles time, Rolling Stones Magazine e molti altri. Nel 2014 ha aperto una pagina Facebook, che ha immediatamente e con grande rapidità conquistato decine di migliaia di lettori e, nel 2016, ha addirittura ispirato il libro Vita con Lloyd.

In attesa di poter partecipare al BAFF Busto Arsizio Film Festival 2019 è possibile dare uno sguardo alla ricca e colorata locandina del Festival.

 

Busto Arsizio Film Festival Cinematographe.it