Alice nella città 2017 – Dakota Fanning e Orlando Bloom tra gli ospiti, ecco il programma

Ecco il programma completo di Alice nella Città 2017, la sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma. Tra gli ospiti Dakota Fanning e Orlando Bloom.

Tanti eventi, tanto cinema e tanti giovani nell’edizione di Alice nella Città 2017, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma che quest’anno si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre. Una componente che da tempo integra l’appuntamento cinematografico della Capitale e che non manca di ricercare sempre  il dialogo tra ragazzi e adulti nella meraviglia della settima arte.

Una sezione che ha deciso di allargare lo sguardo femminile di attrici e registe, ma anche di uomini che con il loro occhio hanno saputo catturare lo spirito di bambine e giovani donne portandolo con potenza sullo schermo. Sarà infatti prerogativa di Alice nella città guardare a temi duri da affrontare, difficili da digerire, ma che sapranno sicuramente emozionare lo spettatore. Il tema del coming of age, da sempre portante per la manifestazione, sarà riportato poi sotto forma di opere fantasy, di intricati rapporti familiari, di personaggi dai caratteri forti come i protagonisti delle fiabe sulla crescita.

Alice nella città – Tappeti animati e masterclass con Dakota Fanning e Orlando BloomCarnival Row

Ma non solo riflessione e complessità, Alice nella città non mancherà di allestire i noti tappeti animati per i suoi film più giocosi e spensierati. Ad alleggerire i giorni di Festa ci saranno pellicole come Paddington 2, Frozen – Le avventure di Olaf e Capitan Mutanda – Il film. Un intrattenimento che si aprirà anche agli young adult, come la pellicola in uscita il 9 novembre Addio Fottuti Musi Verdi dei The Jackal. Per ora due le masterclass annunciate: quella con Dakota Fanning, a Roma per presentare anche il film Please Stand di Ben Lewin e quella con Orlando Bloom, protagonista con il film Romans.

Dodici i film in concorso (undici però quelli annunciati, per il prossimo si attenderà la conferenza della Festa del Cinema di Roma) che scavano nell’interiorità dei ragazzi e danno modo agli adulti di comprenderli, capirli. Ad aprire Alice nella città sarà il film di animazione The Breadwinner di Nora Twome, prodotto da Angelina Jolie e in collaborazione con la Festa di Roma, come l’altro titolo già annunciato nelle scorse settimane – seppur fuori concorso – Mazinga Z di Junji Shimizu, il quale sarà presentato in anteprima mondiale.

Mancano gli italiani in concorso, i quali però saranno gli assoluti protagonisti della sezione in collaborazione con KINO Panorama Italia, una mission culturale incentrata sulla formazioni e l’educazione cinematografica delle nuove generazioni e sulla scoperta nonché valorizzazione di un cinema giovane. Arte italiana in anteprima che si presta a curare soprattutto opere prime e seconde. Ad aprire Panorama Italia sarà la pellicola Metti una notte di Cosimo Messeri, mentre a chiudere ci penserà Il terzo segreto di satira con il film Si muore tutti democristiani.

Alice nella città 2017 – Tra serie tv, iniziative e premiskam

Anche le serie sono oramai una realtà dalla quale Alice nella città non può sottrarsi. A comporre la parte seriale della sezione della Festa sono dalla Norvegia Skam, l’innovativo esperimento ideato da Julie Andem incentrato sul rapporto dei ragazzi con i social media, poi Junior di Zoe Cassavetes che esplora la psiche e la sessualità degli adolescenti, e infine Camorriste dell’autore e regista Paolo Colangeli, che racconta in sei puntate il ruolo di alcune donne in primo piano nel sistema camorristico.

Un programma ricco incrementato dalla presenza e dall’iniziativa di Every child is my child per i diritti sui minori, dall’omaggio al decennale del Premio Lux  e dal Premio Camera d’Oro Taodue assegnato dalla giuria composta da Trudie Styler, Camilla Nesbitt, Barbora Bobuľová, Andrea Delogu, Marco Danieli, Zoe Cassavetes e Nicola Guaglianone.

Film in concorso

Menina di Cristina Pinheiro

Please Stand di Ben Lewin

End of summer di Quan Zhou

And then I go di Vincent Grashaw

Dreams by the sea di Sakaris Stora

The changeover di Miranda Harcourt e Stuart Mckenzie

Porcupine lake di Ingrid Veninger

Giants don’t exist di Chema Rodríguez

Tomorrow and thereafter di Noemie Lvosvsky

The best of all worlds di Adrian Goinginger

The Breadwinner di Nora Twome

Film fuori concorso

Capitan Mutanda – Il film di David Soren

Beyond the sun di Graciela Rodriguez

Mazinga Z di Junji Shimizu

Eventi speciali

Freak Show di Trudie Styler

Luce propria di Marco Danieli

Paddington 2 di Paul King

Addio Fottuti Musi Verdi di Francesco Ebbasta

Frozen – Le avventure di Olaf di Kevin Deters e Stevie Wermers-Skelton

Serie

Junior di Zoe Cassavetes

Skam di Julien Andem

Camorriste di Paolo Colangeli

Panorama 

Blue my mind di Lisa Bruhlman

Cold November di Karl Jacob

La Familia di Gustavo Rondon Cordova

Brigsby Bear di Dave McCary

Ravens di Jean Assur

The line di Tereza Nvotova

My Friend Dahmer di Marc Meyer

Worst case we get married di Léa Pool

School life di Neasa Ní Chianáin e David Rane

The swan di Ása Helga Hjörleifsdóttir

Panorama Italia 

Cercando Camille di Bindu de Stoppani

Metti una notte di Cosimo Messeri

L’età imperfetta di Ulisse Lendaro

Io sono qui di Gabriele Gravagna

Lola + Jeremy di July Hygreck

Fuori Sede di Mario Scandale, Raffaele Bartoli, Carmelo Alù e Lorenzo Collalti

Finché c’è prosecco c’è speranza di Antonio Padovan

Guarda in alto di Fulvio Risuleo

Si muore tutti democristiani di Il terzo segreto di satira (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi)