TFF34 – Absolutely Fabulous: The Movie – recensione della commedia di Mandie Fletcher

In seguito al successo dell’omonima serie televisiva britannica, andata in onda sulla BBC tra il 1992 e il 2012 e trasmessa in prima tv in Italia tra il 2003 ed il 2004, arriva al cinema Absolutely Fabulous: The Movie (trailer), la dissacrante commedia scritta da Jennifer Saunders (che veste anche i panni della protagonista Edina) e diretta da Mandie Fletcher.

Riprendendo trama e personaggi della sitcom, Absolutely Fabulous: The Movie narra ancora una volta le vicende delle due hippy Edina Moonson e Patsy Stone, entrambe donne d’affari del mondo della moda, dedite ad una vita fatta di eccessi. Edina è proprieteria di un’agenzia di pubbliche relazioni e nel tempo libero scrive pessimi libri sulla vita delle star con cui ha lavorato; residente in Holland Park con la figlia Saffron (Julia Sawalha) e la nipote nata da un incontro occasionale tra la madre e un ugandese, nel  corso di una missione umanitaria, il suo più grande rapporto affettivo è quello intrattenuto con l’amica di sempre Patsy (Joanna Lumley), direttrice di una rivista di moda perennemente concentrata come l’amica sul suo aspetto fisico.

Absolutely Fabulous - the movie

AF_01749.NEF

Alla notizia che Kate Moss ha abbandonato la sua agente, le due (date anche le sopraggiunte difficoltà finanziarie) decidono di fare di tutto per accaparrarsi l’ingaggio della celebre modella senonché, ad una festa in cui Edina avrebbe dovuto agganciarla, la p.r. spinge accidentalmente la celebrità dal balcone su cui è seduta, facendola precipitare nel sottostante Tamigi.

La modella non riemerge dalla acque e Edina, disperata, odiata da tutti e soprattutto con una probabile accusa per omicidio colposo, opta per una rocambolesca fuga con Patsy e la nipote Lola in Costa Azzurra, un luogo in cui ricominciare a vivere di eccessi, ignorando le conseguenze delle proprie azioni…riusciranno le due scellerate ed arzille cinquantenni a farla franca e riprendere le loro vite sfavillanti?

Absolutely Fabulous: The Movie – una strepitosa Jennifer Saunders al timone di uno spericolato Zoolander al femminile

Il film di Mandie Fletcher decide di tenersi molto vicino alla serie di partenza, lasciando Jennifer Saunders libera di destreggiarsi con il suo irresistibile umorismo, capace di dominare la scena anche grazia al sostegno sicuro della spalla Joanna Lumley.

La partecipazione di Kate Moss nel ruolo di se stessa corona i numerosi camei presenti nella serie come nel film, divertendo per la disinvoltura con la quale la modella si pone al servizio di un ruolo che ironizza e non poco sul suo mondo di appartenenza.

Absolutely Fabulous: the movie

Absolutely Fabulous: The Movie si rivela così una commedia demenziale e politically incorrett, dominata da razzismo, sessismo ed ogni sorta di esilarante scorrettezza per far trascorrere agli spettatori 90 minuti in spensierata allegria, sulle onde delle situazioni assurde in cui le protagoniste si cacciano costantemente.

Un film che piacerà agli amanti della serie che-  tuttavia-  non devono pretendere che una pellicola possa racchiudere tutti gli elementi amati nel corso di 5 lunghe stagioni, accontentandosi di avere ancora una volta la possibilità di vedere le due protagoniste alle prese con le loro vite fatte di sfarzo ma anche di fragilità, nel film rese infine con un tocco commovente.

Absolutely Fabulous: The Movie arriverà nelle sale cinematografiche italiane l’11 gennaio 2017 distribuito da 20th Century Fox.

Regia - 3
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3
Recitazione - 4
Sonoro - 3
Emozione - 3

3.2