Festival di Cannes 2022: tra i giudici anche il fenomeno del web Khaby Lame

Khaby Lame nella giuria del Festival di Cannes per la categoria #TikTokShortFilm

Una grande novità per la prossima edizione del rispettato Festival di Cannes, quel genere di novità che potrebbe non piacere ai puristi della kermesse: l’introduzione di una categoria, in concomitanza con la partnership con TikTok, celebre piattaforma social dedicata ai video più virali. La partnership con la piattaforma cinese ha portato all’inaugurazione di una nuova categoria, la #TikTokShortFilm, una competizione dedicata esclusivamente ai cortometraggi (massimo 3 minuti e 30 secondi) pensati e creati per TikTok. Ai tre finalisti verrà data l’opportunità di viaggiare gratis fino a Cannes e un premio in denaro. I premi saranno il Grand Prix (miglior film), la migliore sceneggiatura e il miglior montaggio. Questa nuova iniziativa è stata creata per offrire agli utenti della piattaforma uno sguardo inedito al celebre festival francese e di aiutare Cannes a raggiungere un nuovo pubblico.

Leggi anche Top Gun: Maverick verrà mostrato al Festival di Cannes 2022

Nella giuria che deciderà i fortunati vincitori di questa nuova categoria figura anche l’italiano Khaby Lame, fenomeno del web che conta oltre 100 milioni di follower, divenuto celebre su TikTok grazie ai suoi video comici in cui, senza bisogno di proferire parola, “prende in giro” alcuni dei trend più in voga. Tra i suoi record anche quello di aver superato il numero dei follower della nota influencer Chiara Ferragni su Instagram. Il giovane talento è stato anche invitato sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia l’anno scorso.

Nella giuria del nuovo premio di Cannes ci saranno anche Basma Khalifa, Camille Ducellier e Angele Diabang. Il Presidente di Giuria sarà invece il regista cambogiano Rithy Panh. Il Festival di Cannes 2022 si terrà dal 17 al 28 maggio.

Leggi anche LOL 2: chi è Khaby Lame? La sua imitazione di Maria Di Biase è già leggenda!