Il Festival del Cinema di Venezia 2020 si fa! Confermate le date

L'evento non si fermerà e verranno prese tutte le precauzioni del caso.

Notizia di pochissime ore fa: il Festival del Cinema di Venezia si farà e sono anche state già definite le date

O meglio, confermate. Il Festival Del Cinema di Venezia avrà quindi luogo dal 2 al 12 settembre 2020. La kermesse sulla Laguna non si ferma. Il presidente Cicutto ha dichiarato:

Noi andiamo avanti con il nostro programma

E quindi da fonti ufficiali apprendiamo che la Biennale di Venezia ha comunicato sia le nuove date del Festival di Teatro e Danza e confermato quelle relative alla Mostra del Cinema e del Festival di Musica. Nel dettaglio quindi possiamo dire che la data della 77ª Mostra del Cinema, diretta da Alberto Barbera sarà dal 2 al 12 settembre 2020. Quella del 48° Festival Internazionale di Musica Contemporanea diretto da Ivan Fedele si terrà da 25 settembre al 4 ottobre 2020. Il Festival Internazionale del Teatro, diretto da Antonio Latella invece è rimandato dal 14 al 24 settembre 2020. Infine il Festival di Danza contemporanea, diretto da Marie Chouinard, si svolgerà dal 13 al 25 ottobre, sempre dell’anno in corso, il 2020. La notizia è certamente bene accolta, visto che da quando è stata annunciata la pandemia da Coronavirus tantissime kermesse sono state rinviate o cancellate.

In merito alle ovvie misure di sicurezza che verranno prese per permettere lo svolgimento dell’evento, ecco cosa ha dichiarato il presidente della Biennale, Roberto Cicutto:

Credo che il festival debba godere di una `extraterritorialità´ rispetto alle misure di sicurezza, un segnale che poi possa estendersi in altre sale . Altre iniziative credo possano trovare luogo con un contingentamento delle presenze in sala, e Venezia potrà essere un grande laboratorio. Un conto è gestire 6-7 luoghi circoscritti, un conto sono migliaia di sale nel territorio nazionale». Il presidente Cicutto ha anche parlato dell’ipotesi di collaborazione tra la Mostra del Cinema di Venezia e il Festival di Cannes: «Con Cannes tutto è possibile e tutto può essere studiato, però trovo sconcertante che Thierry Fremaux (il delegato generale del festival di Cannes, ndr) dica che continua a studiare e non dica cosa vuole fare. Noi andiamo avanti con il nostro programma, se Cannes ci sta ancora pensando non c’è dialogo. Non c’è nessuna ipotesi a oggi.