Festival di Berlino 2022: Isabelle Huppert riceverà l’Orso d’oro alla carriera

Il premio si va ad aggiungere al lungo elenco di quelli già posseduti dall'attrice francese.

L’attrice francese Isabelle Huppert sarà insignita del prestigioso Orso d’oro alla carriera durante la 72° edizione del Festival del cinema di Berlino

La 72° edizione della Berlinale, che avrà luogo dal 10 al 20 febbraio del 2022, potrà contare sulla partecipazione di un’ospite veramente d’eccezione: la diva francese Isabelle Huppert. L’attrice non solo sarà presente per presentare il suo nuovo film, À propos de Joan di Laurent Larivière, ma anche per ricevere il prestigioso Orso d’oro alla carriera. L’interprete ha una lunga storia con il festival di Berlino, a cui ha preso parte in 7 diverse occasioni. La sua prima visita risale al 1990, anno in cui ha preso parte alla presentazione del film La vendetta di una donna di Jacques Doillon, di cui è protagonista.

Siamo orgogliosi di accogliere di nuovo Isabelle Huppert al festival”, hanno dichiarato i direttori della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian. “L’orso d’oro alla carriera ci appare come un proseguimento naturale per una carriera senza uguali, essendo Isabelle Huppert una delle poche artiste le cui doti attoriali sono state celebrate in tutti i più grandi festival del mondo. Ma Isabelle Huppert è molto di più di un’attrice celebrata — è un’artista incapace di compromessi che non ha mai esitato a rischiare e a ignorare le tendenze della moda“.

L’attrice è nata a Parigi il 16 marzo del 1953; ha cominciato la sua carriera da attrice nel 1971 e non si è praticamente mai fermata da allora. Tra le collaborazioni che maggiormente hanno segnato la sua carriera c’è quella con il regista Michael Haneke, insieme al quale lavora in La pianistaAmour e diversi altri progetti. Nel 2016, per la sua performance in Elle di Paul Verhoeven, viene nominata al premio Oscar.

Leggi anche Elle – Isabelle Huppert e quella sconvolgente lettura dello stupro: “nel film la violenza mi libera”

Fonte: Variety
Tags: Berlinale