Festa del Cinema di Roma 2019: Nessun nome nei titoli di coda in proiezione

La storia di cinque fratelli trasteverini che a partire dal dopoguerra hanno cercato le facce giuste per il cinema italiano e internazionale passato da Roma. Dei cinque, Antonio, a ottant’anni suonati, è ancora lì, sul suo campo di battaglia, Cinecittà.

Alla regia del documentario c’è il regista Simone Amendola, che ha voluto concentrarsi sul percorso di un personaggio importante di Cinecittà

Sarà proiettato il 23 ed il 25 ottobre alla Festa del Cinema di Roma il film Nessuno nome nei titoli di coda, documentario di Simone Amendola, che “prova a raccontare con il cinema un uomo e con l’uomo un cinema meno conosciuto; grazie alle sfumature di Antonio forse è una storia che entra dalla porta di servizio ed esce dal camerino degli artisti”.

Festa del Cinema di Roma 2019: Gli anni amari tra i film di preapertura

Ecco la sinossi del documentario:

Negli ambienti del cinema se dici ‘comparse’, dici Spoletini. Cinque fratelli trasteverini che a partire dal dopoguerra hanno cercato le facce giuste per il cinema italiano e internazionale passato da Roma. Dei cinque, Antonio, a ottant’anni suonati, è ancora lì, sul suo campo di battaglia, Cinecittà. All’approssimarsi dell’idea di una fine, come ogni uomo, vorrebbe lasciare un nome nei titoli di coda.

Festa del Cinema di Roma 2019: premio alla carriera a Viola Davis

Lo stesso regista ha raccontato:

C’è un momento, durante i funerali di Fellini, che è in qualche modo la chiave del film. Mentre monta la commozione negli occhi dei presenti (da Gassman alla Vitti ci sono tutti) la regia si sofferma qualche istante su un gruppo di uomini di mezza età, una decina circa. Il commentatore (Paolo Frajese) emozionato ce li racconta: ‘Questi che vedete sono gli artigiani che hanno fatto il cinema, volti a me e a voi sconosciuti ma che a ognuno Fellini aveva dato un soprannome affettuoso’. Al centro del gruppo, commosso, c’è il nostro protagonista, Antonio Spoletini. Antonio oggi, a 82 anni, non smette di fare il suo lavoro con passione, ‘le facce giuste’ che lui trova non hanno nemmeno un nome nei titoli di coda, ma lui s’incazza se qualcuno le chiama comparse ‘sono le mie attrici e i miei attori’. Poterlo seguire nel suo lavoro è un privilegio, un continuo di inconsapevoli segreti sull’architettura di un film.