Festa del cinema di Roma 2019: le prime anticipazioni di Alice nella città

Ecco le prime anticipazioni dalla sezione della Festa del Cinema di Roma 2019, Alice nella città.

Ecco le prime anticipazioni da Alice nella città 2019, sezione della Festa del Cinema di Roma programmata dal 17 al 27 ottobre 2019

Il Panorama Internazionale di Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma sarà aperto da Light of my life, del Premio Oscar Casey Affleck. Il film sarà distribuito in Italia da Notorious Pictures e racconta di un padre e di sua figlia di 11 anni che devono nascondersi dopo che un virus ha sterminato gran parte della popolazione femminile. Casey Affleck presenterà il film e terrà una masterclass sul mestiere dell’attore, in cui si ripercorrerà la sua carriera dagli esordi al Premio Oscar e il Golden Globe. Confermati quest’anno anche i Fratelli Dardenne, che presenteranno fuori concorso Le Jeune Ahmed, il film premiato a Cannes con il Premio alla Miglior Regia che in Italia sarà distribuito da BiM Distribuzione. Il giorno dopo presenteranno anche la copia restaurata di Rosetta, a 20 anni dall’uscita in sala.

Leggi anche: Festa del cinema di Roma 2019: anticipazioni della 14esima edizione

Anche le famiglie sono protagoniste di questa edizione con una selezione di titoli dedicati ai più piccoli: già confermata l’anteprima di Ailo – Un’avventura tra i ghiacci di Guillaume Maidatchevsky distribuito in Italia da Adler in collaborazione con Lucisano Media Group. Nel film viene raccontato il viaggio di un piccolo cucciolo di renna in Lapponia.

Ampio spazio sarà inoltre riservato al cinema italiano: Bellissime, documentario di Elisa Amoruso, già ad Alice nella città 2017 con Strane Straniere, è il primo titolo confermato. Al centro la storia di una famiglia, quattro donne con la stessa passione: la bellezza. Nella sezione Quei Ragazzi sarà presentato il restauro de La fine del gioco, con a seguire un incontro con Gianni Amelio, occasione per ricordare Ugo Gregoretti, che nel film interpreta un giornalista televisivo. Insieme a Giuseppe Tornatore si festeggeranno i 30 anni di Nuovo Cinema Paradiso, evento curato da Mario Sesti. Sarà omaggiata Franca Valeri con un omaggio in collaborazione con il David di Donatello: Le donne del cinema raccontano Franca. La presidente Piera Detassis insieme a Paola Minaccioni e Anna Foglietta sceglieranno i film che comporranno l’omaggio, in occasione del quale verrà consegnato un premio simbolico da parte di una giuria composta da ragazzi.

Il primo titolo del concorso sarà La famosa invasione degli Orsi in Sicilia prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, Prima Linea Productions, Pathé, France 3 Cinema e distribuito da BiM Distribuzione. Il film d’animazione è diretto da Lorenzo Mattotti e sarà supportato anche nel corso dell’anno e nella distribuzione con proiezioni e incontri ad hoc nelle scuole. Il regista sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico.

Come negli anni precedenti, anteprime e incontri speciali saranno collocati nelle sezioni Concorso, Fuori concorso, Eventi Speciali, Masterclass, Panorama Internazionale e Panorama Italia. Parte fondamentale del Festival inoltre il Concorso dedicato ai cortometraggi.