Eunice Gayson: morta a 90 anni la prima Bond girl

Eunice Gayson ha interpretato l'unica Bond girl (Sylvia Trench) protagonista di due film del franchise.

Eunice Gayson ha recitato nel ruolo di Sylvia Trench al fianco di Sean Connery in Agente 007 – Licenza di uccidere e A 007, dalla Russia con amore

Eunice Gayson, l’attrice che ha interpretato la prima Bond girl nel debutto sullo schermo dell’agente 007, è morta all’età di 90 anni. L’attrice ha interpretato l’interesse amoroso di James Bond, Sylvia Trench, al fianco di  Sean Connery nel film del 1962 Agente 007 – Licenza di uccidere.

Un post sul suo profilo Twitter ufficiale dichiara che Eunice Gayson è morta l’8 giugno. “Una donna straordinaria che ha lasciato un’impressione duratura su tutti quelli che ha incontrato. Mancherà molto a tutti “, dice il post.

I produttori della franchise di James Bond, Michael G Wilson e Barbara Broccoli, hanno reso omaggio a Eudice Gayson in un commento separato pubblicato sull’account Twitter ufficiale di James Bond. Il messaggio della figlia e del figliastro del produttore originale di Bond, Albert R Broccoli, è apparso accanto a un’immagine della Gayson nel personaggio della Trench.

“I nostri pensieri sinceri sono con la sua famiglia”, ha scritto la coppia.

Eudice Gayson è nota per aver dato origine uno dei più famosi slogan di James Bond. Durante una partita a carte al casinò Le Cercle Club, Bond le chiede il suo nome. “Ammiro il tuo coraggio, signorina, ehm?” Lei risponde: “Trench, Sylvia Trench. Ammiro la tua fortuna, signor…? “

Parlando della scena nel 2012, la Gayson aveva ricordato come ha aiutato a calmare i nervi di Connery portandolo a prendere un drink in modo da poter recitare correttamente la battuta.

“Conoscevo Sean da anni e non l’avevo mai visto così nervoso come lo era quel giorno a causa di tutti questi ritardi”, aveva detto. “Doveva dire Bond, James Bond, ma usciva con altre espressioni come Sean Bond, James Connery. ‘Tagliare! Tagliare! Tagliare!’

“[Il regista] Terence Young mi ha detto di portarlo via per un drink – anche se doveva essere sul set – così l’ho portato fuori per un drink o due e lui è tornato sul set e ha detto: ‘Bond, James Bond’. È stato meraviglioso La giornata è decollata da quel momento. Era così rilassato.”

Trench è l’unica Bond girl ad essere stata protagonista di due film. È apparsa anche in A 007 – Dalla Russia con amore. Come altre Bond girl negli anni ’60 e ’70, tuttavia, la voce della Gayson non si è mai sentita nei film. Le sue battute sono state registrate nuovamente dalla voce fuori campo dell’artista Nikki van der Zyl.

Eunice Gayson doveva essere originariamente scelta come Miss Moneypenny, ma la parte è andata a Lois Maxwell. Sylvia Trench avrebbe dovuto essere un personaggio ricorrente, ma l’idea fu abbandonata dal regista di Goldfinger, Guy Hamilton.

L’attrice è nato nel Surrey nel 1928 e ha interpretato altri ruoli come il film horror di Hammer del 1958, La vendetta di Frankenstein e The Avengers.

Tags: James Bond