Ethel Ayler: morta l’attrice de I Robinson e La Baia di Eva
È venuta a mancare il 18 novembre l'attrice teatrale e cinematografica statunitense protagonista di innumerevoli pellicole.
Ci lascia all’età di 88 anni la prolifica attrice teatrale, televisiva e cinematografica Ethel Ayler, protagonista di molte pellicole, pièce teatrali e show tv.
Veniamo a conoscenza a distanza di un mese della scomparsa di Ethel Ayler, attrice statunitense nata nel 1930. La Ayler è venuta a mancare lo scorso 18 novembre nella sua casa di Loma Linda, in California. Ad annunciarlo è stata la sua famiglia.
Tra i crediti dell’attrice ricordiamo il personaggio di Carrie Hanks, madre di Claire Huxtable, interpretata da Phylicia Rashad, nella sitcom I Robinson, apparendo in sei episodi nel corso della serie. L’attrice, la cui carriera ha attraversato cinque decenni, era anche conosciuta per i suoi ruoli in Eve’s Bayou (La baia di Eva) e To Sleep With Anger (Dormire con rabbia).
È apparsa anche nella produzione originale di Broadway degli anni ’80 di Fences e ha recitato Addie in un revival del 1997 di The Little Foxes. Ne La baia di Eva, Ethel Ayler ha interpretato Garn Mere, una credente nel voodoo, e in Dormire con rabbia ha interpretato il ruolo di Hattie, per la quale ha ricevuto una nomination agli Spirit Award per la miglior femmina non protagonista.
Nel 1957, Ayler ha fatto il suo debutto off-Broadway nel musical Simply Heavenly, prima di interpretare il ruolo di Lena Horne in Jamaica, sempre a Broadway. I suoi crediti includono anche i film il cult 9 settimane e ½ e The Bodyguard (Guardia del corpo). In tv ha partecipato a varie serie tv tra cui: Family Ties, Martin, Friends, Brooklyn South, Six Feet Under e Settimo cielo.