Ethan Hawke rivela: “sono qui grazie a Martin Scorsese e a Paul Schrader”

L'attore americano racconta come Taxi Driver e Toro Scatenato sono stati film formativi dopo L’attimo Fuggente.

Ethan Hawke, attore americano plurinominato agli Oscar, dalla lunga carriera alle spalle che ha origine negli anni Ottanta, ha recentemente rivelato quali film lo hanno spinto a non lasciare la carriera nel mondo della recitazione. L’attore, in un intervista per Sharp magazine ha rivelato che dopo Explorers, film del 1985 che lo aveva visto recitare al fianco di River Phoenix, e L’attimo Fuggente (Dead Poets Society), film che nel 1989 lo aveva portato sotto le luci della ribalta, era deciso a lasciare il mondo della recitazione.

Guardando però Taxi Driver e Toro Scatenato, film diretti da Martin Scorsese e scritti da Paul Schrader, e Cinque Pezzi Facili, film con Jack Nicholson, aveva cambiato idea. “Quello è stato [il momento] quando la mia relazione da adulto è veramente iniziata con i film”, ha rivelato l’attore del periodo in cui aveva 19 anni. “Ho visto quando alta l’asticella poteva essere, e volevo veramente farne parte”, ha commentato Hawke riguardo ai film di Scorsese e Schrader.

Ethan Hawke ha fatto sapere che il finire degli anni Ottanta e anche della sua adolescenza è stato un periodo di gande cambiamento, ma anche il momento in cui aveva “iniziato ad innamorarsi sempre di più dei film” e dell’arte della recitazione.

Ethan Hawke e l’importanza di L’attimo Fuggente e Prima dell’Alba nella sua carriera

Dopo aver finito di recitare in L’attimo Fuggente, diretto da Peter Weir, Ethan Hawke era poi tornato al college, e solo dopo molti anni si è reso conto di quanto “Weir fosse un maestro della sua professione”, soprattutto dopo il continuo successo del film, anche dopo anni dall’uscita. “Mi aveva mostrato cosa fare film poteva essere veramente”, ha detto Hawke. “Ci è voluto molto tempo prima che avessi di nuovo un’esperienza simile, dove mi sentissi parte di qualcosa di più grande di me. A livello superficiale, quel film ha completamente cambiato la mia vita e mi ha fatto credere nel fatto che potevo farlo di nuovo [quel genere di film], a livelli così elevati”.

L'attimo Fuggente - Cinematographe.it
L’attimo Fuggente (Dead Poets Society), film del 1989 con Robin Williams

Hawke ha poi sottolineato l’importanza della sua relazione collaborativa con Richard Linklater, autore con cui ha lavorato in sette film, l’attore infatti ha dichiarato: “tutto quel [lungo] periodo confuso [della mia vita] è finito con Richard Linklater”. “Before Sunrise [Prima dell’Alba, film del 1995] è stata la prima esperienza dai tempi di Dead Poets Society in cui ho visto e sentito come ci si sentiva ad essere un filmmaker”, ha rivelato Hawke.

Lavorare con qualcuno della mia generazione è stato anche più emozionante, perché non dovevi inchinarti davanti all’altare dell’essere adulti. Volevamo solo fare la nostra arte; è stato veramente liberatorio”. Hawke ha poi aggiunto che la sua collaborazione con Linklater, e i film che ne sono conseguiti sono “degni di un obituario” in termini della sua carriera di attore, e soprattutto nel “tema” del “Padre Tempo”.

Prima dell'Alba - Cinematographe.it
Prima dell’Alba (Before Sunrise), film del 1995

L’ammirazione per Scorsese e anche per Schrader lo ha poi portato nel 2017 a collaborare con quest’ultimo in First Reformed – La creazione a rischio, film che ha ricevuto una candidatura agli Oscar per miglior sceneggiatura originale. Un film che ha lasciato una forte impressione su critica e pubblico, tanto che Schrader si era complimentato con Hawke per la sua interpretazione, “Ero al telefono con Ethan Hawke, e li ho detto ‘Ethan hai vinto. Non sei stato nominato, ma comunque hai vinto‘”, aveva rivelato il regista e sceneggiatore qualche anno fa in un’intervista. “La tua interpretazione ha lasciato un segno, e non te lo dimenticare mai”.

First Reformed - Cinematographe.it
First Reformed – La creazione a rischio, film diretto da Paul Schrader

Ethan Hawke, dopo il successo nella serie Moon Knight, potrà essere visto a breve in Raymond & Ray, in uscita su Apple TV+ il 21 ottobre, e dopo potrà essere visto nel cast corale di Glass Onion – Knives Out, in uscita sulla piattaforma streaming di Netflix il 23 dicembre 2022.

Fonte: IndieWire