Escape Room: la descrizione del finale alternativo dell’horror

Vi è piaciuto il finale di Escape Room? Il regista a descritto quello alternativo.

Un finale alternativo e considerato più nichilista dal regista è stato cambiato dopo i Test Screenings di Escape Room.

Escape Room è stato il primo successo horror dell’anno. Il film ha debuttato in Italia il 14 Marzo e si prepara ad uscire in Home Video negli Stati Uniti. Con un’intervista il regista dell’horror, Adam Robitel, ha parlato del curioso finale affermando della presenza di uno alternativo poi modificato dopo i test screenings.

ATTENZIONE SPOILER

Dopo che Zoey (Taylor Russell) sopravvive a tutte le micidiali escape room che Minos ha costruito per lei e altri cinque partecipanti inconsapevoli, la ragazza riesce a trovare il quartier generale del magazzino di Minos a New York e ha compra i biglietti per lei e Ben (Logan Miller) per tornare ed affrontarlo una volta per tutte. Il film termina con una escape room su un aereo che si schianta, ma fortunatamente Zoey non è a bordo. È solo il test di prova per l’ultimo gioco di Minos, che prevede di eseguire sul volo di Zoey e Ben.

Adam Robitel ha affermato che Escape Room aveva originariamente un finale più convenzionale.

In piena divulgazione, abbiamo organizzato una proiezione di prova con il finale originale che era molto più nichilista e vedeva Zoey  tornare nella sua stanza del dormitorio. È stata ovviamente illuminata dal gas e trova un indizio in uno dei suoi libri di puzzle che la riporta nella sala accademica dove l’abbiamo incontrata per la prima volta. E sotto la sua scrivania, trova una piccola nota del Puzzle Maker e il pendente di sua madre. Questo ci fa capire che Minos, in qualche modo, ha qualcosa a che fare con l’incidente aereo della madre della ragazza. Poi la voce del rompicapo arriva dall’altoparlante ed è come: Sei pronto a giocare di nuovo? Non suona poi così male. Mostra ancora che Minos è una grande società che avrà sempre un nuovo gioco, ma sarebbe stata una specie di delusione dopo le escape room precedenti. Una delle cose che è risultata chiara da quella proiezione di test era che il pubblico voleva due cose: volevano che Ben e Zoey avessero una specie di chiusura e volevano dare una sbirciatina dietro al sipario dove Minos era nascosto. Quindi ho avuto colto in pieno questa sfida e mi sono chiesto come dare uno Scacco Matto.

Leggi anche: Escape Room 2: il sequel si farà e sarà diretto dal regista del primo film

Con questo, Adam Robitel ha dovuto inventarsi un’altra escape room che avrebbe superato tutte le altre.

Mi sono sentito come se il film riguardasse questi splendidi set. Ho pensato che sarebbe stato divertente se avessimo creato un piccolo scacco matto in cui Zoey ha scoperto l’inganno, ma mostri anche che Minos li sta ancora osservando e sta progettando una nuova idea nefasta e orribile.

Ero molto emozionato e molte persone pensavano che non avrebbe funzionato perché Zoey non era sull’aereo. Alla fine sembrava funzionare. Alcuni hanno apprezzato mentre altri no. Era un finale difficile da piacere a tutti.