Ennio Morricone entra nella Walk of Fame di Hollywood

Nella grande notte del cinema in tanti fanno il tifo per il Maestro Ennio Morricone, che due giorni fa ha ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Alla cerimonia, che si è svolta a Los Angeles, ha partecipato il compositore, candidato all’Oscar per The Hateful Eight.

Visibilmente commosso e accolto da una standing ovation, Morricone ha dichiarato: “Devo cercare di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista che al pubblico, ma che soprattutto deve piacere anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devo essere contento prima del regista”.

Ennio Morricone entra nella Walk of Fame di Hollywood

ennio-morricone

“Il regalo più grande che ho ricevuto facendo questo film è l’amicizia con il maestro Morricone” – ha detto Quentin Tarantino – “Ho realizzato solo di recente che nella mia infinita collezione di dischi, Morricone è più presente di Elvis, Bob Dylan e i Beatles”.

A PROPOSITO DELLA COLONNA SONORA DI The Hateful Eight…
Così come Quentin Tarantino continua a ripetere che Ennio Morricone è il suo compositore preferito – e non parla di musica per film, ma di Beethoven, Mozart, Bach – anche “L’ultima diligenza di Red Rock” non è solo musica per film, non è solo una traccia che si accompagna a delle immagini sullo schermo, non è solo un sottofondo. “L’ultima diligenza di Red Rock” è una straordinaria composizione di Musica, è un’ouverture estasiante ed intrigante, profonda e allo stesso tempo gelida come le immagini che avvolge.
Per presentarvi la colonna sonora di The Hateful Eight composta dal Maestro Ennio Morricone non servono le solite frasi riassuntive e introduttive. Vi abbiamo già detto qualcosa sulla genesi di questo lavoro nell’articolo di presentazione delle 5 colonne sonore candidate agli Oscar 2016, ma ora vogliamo concentrarci sulla musica, sull’eccezionale apporto che ha dato all’ottavo film di Tarantino. CONTINUA A LEGGERE