ennio morricone Cinematographe.it

Il compositore Ennio Morricone ha annunciato il suo addio alla musica per i film. Il maestro ha annunciato che da oggi si dedicherà alla musica assoluta

Il Maestro Ennio Morricone è pronto al ritiro. Dopo una vita spesa per il Cinema ha deciso di dire basta. Uno dei compositori di colonne sonore da film più importanti di sempre ha annunciato il suo ritiro dal ruolo di compositore per il mondo del Cinema.

Durante la consegna del premio Presidio Culturale Italiano, Morricone ha affermato:

Voglio fare musica che non sia per il Cinema. Ho già scritto una messa e un concerto per due pianoforti e archi. Insomma, voglio continuare a fare quello che ho sempre fatto, la musica assoluta, io la chiamo così.

Morricone inoltre si è dichiarato rammaricato per il fatto che venga ricordato solo come compositore di colonne sonore per i film, considerando che ha realizzato anche composizioni per sinfonie, concerti e messe.

Ennio Morricone smentisce:”Mai detto che Tarantino è un cretino!”

Inoltre ha aggiunto:”Oggigiorno il lavoro è diminuito perché spesso per le colonne sonore vengono chiamati dei dilettanti che magari usano pure i sintetizzatori. Oggi è difficile che si faccia uso di musiche originali. Solo i grandi registi non ci rinunciano”.

Ennio Morricone: le 10 colonne sonore più belle del compositore premio Oscar

Nel corso della sua carriera Ennio Morricone ha ricevuto due premi Oscar, dieci David di Donatello e sei Bafta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online