Encanto 2: per Lin-Manuel Miranda il sequel non è prioritario

Per lo sceneggiatore e compositore del film Disney è più importante un'attrazione in un parco divertimenti.

Encanto, tra alti e bassi, è l’ultimo film di Walt Disney Animation Studios che alla fine ha convinto quasi tutti, con una vittoria agli Oscar 2022 come Miglior film d’animazione su tre candidature (nominato per La miglior colonna sonora originale e Miglior canzone originale). La storia della giovane 15enne Mirabel Madrigal e della sua stramba famiglia, provvista di poteri al di là dell’immaginazione, ha conquistato grandi e piccini in particolare per lo stile musical adottato, ispirato ai grandi spettacoli di Broadway. Non a caso, dietro la composizione dei testi e della sceneggiatura c’è Lin-Manuel Miranda, un maestro del campo, che ha sul suo curriculum opere come In The Heights, Hamilton o la recente regia di Tick, Tick…Boom!.

Encanto ha vinto l’Oscar come Miglior film d’animazione

Un personaggio fondamentale per la riuscita di Encanto, che è stato recentemente intervistato da Insider. In modo un po’ inaspettato, è stato chiesto proprio all’artista se poteva dare qualche piccola informazione su un possibile sequel della pellicola Disney, ma la risposta di Miranda è stata del tutto sorprendente. Difatti ha spiegato, che ancor prima di un seguito o di una possibile serie televisiva dedicata, lui vorrebbe un’attrazione tematica in un Disneyland. Di seguito trovate le sue parole nel dettaglio.

È stato divertente perché tutti dicevano: ‘Ci sarà un sequel? Ci sarà una serie?’ e io ho detto: ‘Voglio un’attrazione prima di volerlo.’ Gli Imagineers sono su di esso. Non so cosa facciano o dove abitino, ma so che ci stanno lavorando.

Sapere che effettivamente gli esperti di Disneyland stiano effettivamente lavorando ad un’attrazione di Encanto è sicuramente una bella notizia e non vediamo l’ora di scoprire come verrà realizzata. Il lungometraggio è arrivato nelle sale italiane il 24 novembre 2021, con l’arrivo su Disney+ che c’è stato il 25 dicembre 2021. Il cast, invece, vede la presenza di doppiatori come Margherita De Risi (Mirabel), Franca D’Amato (Abuela), Nanni Baldini (Agustin ), Ilaria De Rosa (Dolores), Angie Cepeda (Julieta) e molti altri ancora.

Leggi anche Oscar 2022: Encanto vince il premio per il Miglior film di animazione