Edward Berger alla regia del film sullo scandalo Volkswagen

Lo scandalo ha avuto ripercussioni diffuse, tra cui le dimissioni del CEO del Gruppo Volkswagen Martin Winterkorn.

Il produttore nominato all’Oscar Leonardo DiCaprio ha ingaggiato l’ideatore di Patrick Melrose Edward Berger per dirigere un film sullo scandalo Clean Diesel di Volkswagen

Il film verrà realizzato per conto di Paramount e Appian Way. Il regista nominato agli Emmy Edward Berger ha chiuso il suo contratto lo scorso anno, quindi il suo legame al progetto è una notizia vecchia nei circoli del settori ma non era ancora stata diffusa.

Per Forbes, il vincitore dell’Oscar Charles Randolph (La Grande Scommessa) sta scrivendo la sceneggiatura, quindi sta prendendo forma un progetto di prestigio per la Paramount, anche se le telecamere sono ancora lontane dall’essere accese.

Leonardo DiCaprio e Jennifer Davisson stanno producendo tramite il loro banner Appian Way, che ha collaborato con la Paramount per acquisire il libro di Jack Ewing Faster Higher Farther: The Inside Story of Volkswagen Scandal quando era solo una proposta di quattro pagine venduta all’editore Norton in un accordo a sei cifre.

Patrick Melrose: recensione del pilot della serie con Benedict Cumberbatch

Faster Higher Farther potrebbe anche diventare il titolo del film diretto da Edward Berger. Lo scandalo ha avuto ripercussioni diffuse, tra cui le dimissioni del CEO del Gruppo Volkswagen Martin Winterkorn, che presumibilmente sapeva che la società aveva inserito software illegali noti come “dispositivi di disfunzione” nelle sue auto Clean Diesel.

Secondo quanto riferito, questi dispositivi potrebbero segnalare quando un’automobile è stata sottoposta a test per le emissioni di carburante e attivare i controlli sulle emissioni per ingannare il test e soddisfare gli standard EPA. La conseguente ricaduta ha fatto precipitare le scorte della VW, con il costo finale per l’azienda che ora si stima essere attorno ai 30 miliardi fra riparazioni, rimborsi al cliente e multe.

DiCaprio è un attivista ambientalista da molto tempo, quindi, naturalmente, la storia lo ha interessato e ha deciso di produrre il film. La carriera di regista di Edward Berger ha rinnovato il suo slancio dopo la miniserie in cinque parti di Showtime Patrick Melrose con Benedict Cumberbatch, che ha in programma di ricongiungersi con il film indipendente Rio (aka Let It Come Down) con Jake Gyllenhaal.