La Grande Scommessa – recensione del DVD di Universal Pictures

Disponibile dal 4 Maggio, La Grande Scommessa sbarca in Home Video con la Universal Pictures. Il film diretto da Adam McKay racconta il crollo o, meglio, il preludio del crollo del mercato immobiliare americano con conseguente tracollo economico mondiale nel 2008. La materia non è di semplice comprensione (Borsa, Economia, Banche, Mutui…) eppure il film funziona grazie ad un’ottima sceneggiatura, scritta a quattro mani da Charles Randolph con lo stesso regista Adam McKay, un montaggio dinamico ed un cast corale in stato di grazia composto in particolare da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt. Basato dal romanzo di Michael Lewis The Big Short – Il grande scoperto (The Big Short: Inside the Doomsday Machine), il film si è aggiudicato il Premio Oscar alla Migliore Sceneggiatura Non Originale e altre quattro candidature tra cui Miglior Film. Ha inoltre vinto nella stessa categoria ai Bafta 2016 ed altre quattro candidature agli scorsi Golden Globes.

La Grande Scommessa mette insieme finzione e realtà documentando una vicenda vera utilizzando piccoli espedienti di grande impatto. Anzitutto, un montaggio dinamico e fresco alterna le tre diverse trame verticali con immagini reali dello scorso decennio, accorpando il processo cinematografico a documenti autentici che ne definiscono la potenza descrittiva. Trattandosi di un argomento difficile ai più, il lavoro del montatore di Assassini Nati di Oliver Stone, Hank Corwin, risulta incredibilmente curato e movimentato tanto da non essere di peso allo spettatore che non sente il macigno della lunghezza del film (circa 140 minuti). [CONTINUA A LEGGERE QUI LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM LA GRANDE SCOMMESSA]

Alla scoperta del DVD de La Grande Scommessa della Universal Pictures

La Grande Scommessa

L’edizione in DVD del film distribuito dalla Universal Pictures si presenta nella tipica custodia plasticata con la cover del supporto home video che presenta in copertina la locandina del film. Il disco singolo, che riporta nella sua parte superiore il titolo originale The Big Short, è dotata di un ottimo formato video in 1080p High-Definition Letterbox 2.40:1 e audio in 5.1 Dolby Digital disponibile in ben quattro lingue (Inglese, Italiano, Francese ed Olandese). Presenti anche i sottotitoli nelle quattro lingue appena citate. Nonostante il formato dvd stia lasciando sempre più spazio al Blu-Ray – trovate qui le informazioni sulla versione in Blu-Ray del film – , questa edizione del film presenta anche dei contenuti speciali intitolati In The Tranches: Quotazioni – Il Casting, in cui, nel tempo di 15 minuti, vengono presentati e raccontati i personaggi del film e gli attori che li interpretano regalando allo spettatore uno sguardo più ampio alla realizzazione di quello che è stato definito come uno dei Migliori 10 film dell’anno. Immancabile, quindi, nella vostra videoteca personale.

Film - 3.5
Video - 4
Audio - 4
Extra - 2.5

3.5