Dunkirk sarà il film con il maggior numero di copie in 70MM della storia recente

Dunkirk di Christopher Nolan supererà anche The Hateful Height di Quentin Tarantino per il numero di copie a disposizione nel formato 70MM

La prossima epopea della seconda guerra mondiale di Christopher Nolan, Dunkirk, avrà il più ampio formato in 70MM nella storia recente. Dunkirk seguirà le orme di The Hateful Eight di Quentin Tarantino essendo stato anch’esso diffuso in 70MM in tutto il paese.

Secondo Deadline, Dunkirk avrà una version in 70MM spettacolare per un totale di 125 cinema. Quelle sono 25 posizioni più delrecord precedente – detenuto da The Hateful Eight di Quentin Tarantino nel 2015. Christopher Nolan sta spingendo i suoi film sul formato digitale da anni. Quindi non è una sorpresa che Dunkirk sia stato filmato con un formato IMAX da 65MM.

Dei 125 spettacoli messi in programmazione, circa 30 di essi saranno in IMAX. Gli altri saranno mostrati tramite proiettori da 70MM. Gli stessi proiettori che Warner Bros. ha acquistato dalla Weinstein Company per The Hateful Eight per una cifra enorme di $ 11M. Warner Bros. di fatto ci sta dicendo che Dunkirk sarà la più ampia versione in 70MM degli ultimi 25 anni. Purtroppo, molti dei proiettori sono stati distrutti dopo The Hateful Eight. Ciò è accaduto perché alcuni cinema non sapevano come farli funzionare. Prima della diffusione di The Hateful Eight, il 70MM era un formato abbastanza in disuso. Tutto si è trasferito in digitale, e i proiettori sono stati considerati troppo grossi.

Sarà interessante vedere come l’esperienza in 70MM modificherà la visione di Dunkirk. Warner Bros. ha già proiettato Interstellar in questo formato in più di 50 sale IMAX. Dunkirk vede nel cast Fionn Whitehead, Tom Hardy, Harry Styles, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Mark Rylance. Di seguito vi lasciamo la trama del film.

Nel maggio 1940, la Germania avanzò in Francia, intrappolando le truppe alleate sulle spiagge di Dunkirk. Sotto la copertura aerea e terrestre delle forze britanniche e francesi, le truppe vennero lentamente e sistematicamente evacuate dalla spiaggia usando ogni imbarcazione navale e civile utile che poteva essere trovata. Alla fine di questa missione eroica, 330.000 soldati francesi, britannici, belgi e olandesi sono stati evacuati in modo sicuro.

Dunkirk arriverà al cinema il 31 agosto.