Dune: la sfida più grande di Villeneuve è stata confrontarsi con Timothée Chalamet

Durante una recente intervista, il regista ha scherzato con l'attore, rivelando un aspetto molto divertente.

Dune è tra i film in concorso alla Biennale di Venezia 2021

Dune di Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) è uno dei film più attesi degli ultimi anni e ovviamente, con i problemi distribuitivi creati dal Covid, il pubblico si è continuato ad alimentare da un hype smisurato che finalmente si confronterà con la messa su schermo del lungometraggio. Quest’ultimo, ispirato al primo libro della saga fantascientifica omonima di Frank Herbert, si pone come il tassello iniziale di un potente franchise. Il confronto che il pubblico farà sarà con il precedente adattamento, firmato da David Lynch nel 1984, che è stato oggetto di critiche sia parte degli appassionati che dai giornalisti dell’epoca.

Finalmente, quest’anno, Dune è sbarcato alla Biennale di Venezia 2021, ovviamente in concorso e gran parte del cast come anche il regista sono sbarcati al lido, impegnati tra l’incontro con i fan ed interviste. In una chiacchierata con Deadline, Villeneuve ha svelato, scherzando, che la sfida più grande del lungometraggio è stata l’acconciatura di Timothée Chalamet. Ha dichiarato che i suoi capelli hanno effettivamente una vita propria a tal punto che durante le riprese, il regista si è sentito di dirigere due entità distinte: l’attore e la sua acconciatura. Oltre a ciò, il film-maker è tornato a parlare dell’esigenza di portare assolutamente Dune nelle sale.

Incoraggio le persone a vederlo sul grande schermo. È stato sognato, progettato e girato pensando all’IMAX. Quando guardi questo film sul grande schermo, è quasi un’esperienza fisica. Abbiamo progettato il film affinché fosse il più coinvolgente possibile e per me il grande schermo fa parte del linguaggio stesso della pellicola.

Dune è prodotto da Legendary Entertainment, Villeneuve Films e Warner Bros. con la sceneggiatura ad opera dello stesso regista con Eric Roth e Jon Spaihts. Il cast, invece, è composto anche da Oscar Isaac nei panni del Duca Leto Atreides, Jason Momoa che presta il volto a Duncan Idaho, Zendaya nella parte di Chani, Josh Brolin (Gurney Halleck), Javier Bardem che incarna Stilgar e molti altri ancora. La realizzazione arriverà nelle sale italiane il 16 settembre 2021.

Leggi anche Dune (2021): per Oscar Isaac è un “capolavoro del cinema senza precedenti”