Dune (2021): per Oscar Isaac è un “capolavoro del cinema senza precedenti”

Oscar Isaac, uno dei protagonisti del Dune di Denis Villeneuve, crede che il film sia un "capolavoro cinematografico" senza precedenti.

Il nuovo adattamento di Dune è un capolavoro diverso da qualsiasi altra cosa, secondo Oscar Isaac

Oscar Isaac, uno dei protagonisti dell’imminente e attesissima epopea di fantascienza di Denis Villeneuve, Dune, crede che il film sia un “capolavoro cinematografico” senza precedenti. Il film è il nuovo adattamento dell’iconico romanzo di Frank Herbert, pubblicato per la prima volta nel 1965. Dune è forse una delle opere letterarie più influenti del secolo scorso, avendo influenzato innumerevoli altre opere di fantasia come l’amatissimo Star Wars. Ora, il regista di Arrival e di Blade Runner 2049, sta tentando di dare nuova vita al romanzo con una moderna rivisitazione.

Il film di Denis Villeneuve sarà il terzo adattamento live-action del romanzo di Herbert. Il primo a cimentarsi nell’adattamento cinematografico dell’opera è stato David Lynch nei fulgidi anni Ottanta, anche se il risultato finale ha lasciato i fan molto perplessi e molti non hanno apprezzato il film. Nel 2000 Sci-Fi Channel ha tentato la propria interpretazione di Dune sotto forma di una miniserie televisiva e, sebbene la serie sia stata accolta meglio del film di Lynch, ha comunque dovuto affrontare molte delle stesse critiche, in particolare per quanto riguarda l’uso indulgente dei dialoghi. Tuttavia, se si crede ai sostenitori del film, Villeneuve con il proprio adattamento ha trovato il perfetto equilibrio.

Dune - Cinematographe.it

In una recente intervista con il critico cinematografico Kevin McCarthy Oscar Isaac ha avuto solo belle parole per descrivere il film di Villeneuve. Isaac afferma che Dune è un “capolavoro” e che non ha eguali. Isaac ha raccontato anche che ha studiato molto a fondo l’opera di Herbert e che era ben felice di dare spunti al regista durante le riprese.

L’attore attualmente si trova al Festival di Venezia per le anteprime di Dune e de Il Collezionista di Carte di Paul Schrader.

Leggi anche Venezia 78: Oscar Isaac conquista la folla di fan [VIDEO]