Dolor Y Gloria: Pedro Almodóvar torna a dirigere Antonio Banderas

Antonio Banderas e Penelope Cruz tornano a lavorare con il premio Oscar Pedro Almodóvar in Dolor Y Gloria, le cui riprese inizieranno a luglio. Il film, incentrato su personaggi maschili, esplorerà temi quali la creazione, cinematografica e teatrale, la maternità e la mortalità

Pedro Almodóvar ha scelto Dolor Y Gloria come suo prossimo progetto, tornando a lavorare con Antonio Bamnderas e Penelope Cruz

Le riprese di Dolor Y Gloria dovrebbero iniziare a luglio con Pedro Almodóvar anche produttore per mezzo della sua El Deseo. Oltre ad Antonio Banderas e Penelope Cruz, il film vedrà un’altra attrice feticcio del regista ovvero Julieta Serrano, al cui fianco vi sarà inoltre Asier Etxeandía (Ma ma – Tutto andrà bene). Ventunesimo film del cineasta spagnolo, il titolo racconterà la storia di una serie di incontri, “alcuni fisici e altri ricordati dopo decenni, da un regista cinematografico in declino.”

Parlando di Dolor Y Gloria, Almodóvar ha aggiunto che i temi del film saranno i “primi amori, i secondi amori, la maternità, la mortalità, un attore con cui il regista ha lavorato, gli anni ’60, gli anni ’80 e il presente. E il senso di vuoto, il vuoto incalcolabile di fronte all’impossibilità di continuare a fare film.” Il premio Oscar ha inoltre spiegato come affronterà “la creazione, cinematografica e teatrale, e l’impossibilità di separare la creazione dalla vita di qualcuno.”

Penelope Cruz - American Crime Story: Versace, Cinematographe

Al contrario dei Julieta, suo ultimo film, Dolor Y Gloria sarà incentrato su personaggi maschili e due attrici che il regista adora. Antonio Banderas ha debuttato al cinema proprio in Labirinto di passioni di Pedro Almodóvar, apparendo in tutto in sette film del regista; Penelope Cruz ha invece collaborato con il cineasta a cinque titoli; entrambi hanno avuto un cameo ne Gli amanti passeggeri di Almodóvar.

Fonte: Deadline