Dogma 2, Kevin Smith: “Non accadrà, non voglio parlare più di religione”

"Non è il momento giusto per parlare di religione", è il motivo per cui Kevin Smith mette a tacere ogni voce su un possibile Dogma 2

Per buona parte degli ultimi 20 anni, i fan di Kevin Smith gli hanno chiesto ininterrottamente se, un giorno, ci sarebbe stato un sequel di quello che negli anni è diventato un vero cult: Dogma. Il film del 1999 è infatti un fan favourite e il cuore di molti si è spezzato dopo una recente intervista del filmmaker al NYCC2017. Smith, infatti, ha voluto prendere le distanze da qualunque futuro Dogma 2:

Assolutamente no, cazzo. Non credo che abbiamo bisogno di un Dogma 2 e sono dannatamente sicuro che non voglio avvicinarmi a nessun tipo di film religioso al momento.

Le chiacchiere circa Dogma 2 sono iniziate davvero solo nel 2005 quando un fan ha chiesto a Kevin Smith quali fossero le sue idee circa la produzione di un altro film. Ai tempi, purtroppo per lui, lasciò intendere che si poteva trattare di una possibilità concreta.

È strano che me lo chiedi perché fin dall’11 settembre ho pensato di realizzare un sequel di qualche tipo. Cioè, il peggior attacco terroristico sul suolo degli Stati Uniti è stato di natura religiosa. Alla luce di quell’attacco, il leader del “mondo libero” si è dichiarato un cristiano parecchio convinto. Alle ultime elezioni, il grande quesito era più di tutto sulla moralità del matrimonio omosessuale. Quando ho realizzato Dogma, mi ero ripromesso che non avrei realizzato un sequel, perché quello era il frutto di circa 28 anni di meditazione religiosa. Adesso? Credo che avrei di più da dire. Avremo bisogno di un budget più grande perché l’intero terzo atto sarebbe l’Apocalisse. La cosa spaventose è che dovrebbe toccare l’Islam e al contrario dei fondamentalisti cristiani, quando a quelli non piace quello che fai, ti condannano a morte. Adesso ho una famiglia e non sono libero come prima di fare queste cazzate. Devo rendere conto ad altri e devo pensare alla loro salute. A parte questo sì, Dogma 2 mi è passato per la mente parecchie volte.

Insomma, Kevin Smith si smentisce e, per un motivo o per un altro, non realizzerà Dogma 2. Il filmmaker attualmente, però, sta lavorando ad un reboot che sarà molto apprezzato dai fan, quello di Jay e Silent Bob.