Doctor Sleep: il regista spiega il recasting dei personaggi di Shining

Doctor Sleep è atteso nelle sale cinematografiche il 31 ottobre.

Mike Flanagan ha dovuto ricreare due ruoli iconici come quelli di Dick Hallorann e di Wendy Torrance. Ecco cosa ha raccontanto a Comicbook

Toccare una pellicola sacra come Shining non è affatto semplice (anche se lo stesso Stephen King ha voluto rimetterci mano, realizzando una miniserie discutibile). Realizzarne il sequel, seppur basato su un romanzo di Stephen King, è quindi un’operazione delicata.

Doctor Sleep: due nuove clip in italiano

Ma Mike Flanagan è abituato a lavorare su adattamenti tratti da grandi romanzi (il suo Hill House su Netflix, tratto dal romanzo di Shirley Jackson, ne è una testimonianza). Ma il regista si è dovuto spingere oltre per Doctor Sleep. Infatti, Flanagan ha dovuto ingaggiare degli attori che ricoprissero i ruoli della madre di Danny Torrance, e di Dick Hallorann, interpretati nel 1980 da Shelley Duvall e da Scatman Crothers.

Mike Flanagan, regista di Doctor Sleep, difende i cinefumetti

Ecco cosa ha detto il regista a Comicbook sul fatto di dover ingaggiare degli attori per dover ricoprire quei ruoli così iconici:

Direi che è stata la cosa più difficile di tutto il film. L’unica opzione alternativa che avevamo era quella di ricorrere al digitale e ricreare gli attori originali, ma non credo che la tecnologia sia abbastanza buona per fare una cosa del genere. Non ho voluto però che gli attori ingaggiati facessero una sorta di copia dei personaggi recitati, bensì ho chiesto loro di dare una versione personale di Wendy Torrance e Dick Hallorann.

Doctor Sleep è il sequel del terrificante Shining, film che aveva per protagonista uno straordinario Jack Nicholson, rimasto nell’immaginario collettivo per la sua performance stupefacente e da brividi. Ewan McGregor in questa nuova pellicola interpreta il ruolo di Danny, il figlio del personaggio di Nicholson del primo film.

Doctor Sleep sarà più lungo di The Shining

La pellicola arriverà nelle sale il 31 ottobre.