Django/Zorro: cancellato il bizzarro progetto, sarebbe costato più di The Avengers!

Il film si sarebbe basato sul fumetto scritto da Quentin Tarantino.

La notizia di oggi – martedì 21 giugno – potrebbe stroncare sul nascere i sogni di moltissimi fan. Il bizzarro crossover\sequel della saga di Zorro e di Django Unchained di Quentin Tarantino non sarà mai realizzato. Il progetto era stato annunciato dal regista già nel 2019 e in questi giorni Antonio Banderas – storico interprete cinematografico di Zorro – aveva annunciato che avrebbe ripreso gli iconici panni dello spadaccino, lasciando quindi intendere che la pellicola si sarebbe effettivamente realizzata. Durante un’intervista a GQ lo sceneggiatore Jerrod Carmichael – che avrebbe dovuto aiutare Tarantino nella stesura dello script – ha però annunciato che il film non sarà realizzato.

Django\Zorro – I motivi dietro la cancellazione del progetto

Carmichael non ha specificato i motivi che avrebbero portato alla cancellazione del progetto, ma stando alle sue dichiarazioni il film sarebbe costato oltre $500. Un budget decisamente spropositato, reso però necessario dalla complessità della sceneggiatura, terminata proprio in queste settimane:

Quentin è un pazzo e lo amo da morire e sono incredibilmente felice di aver avuto la possibilità di lavorare insieme a lui. Abbiamo visto un sacco di film al suo cinema, il New Beverly, mi ha letto tantissime scene inedite dei suoi film che non sono mai state girate, mi ha perfino preparato personalmente una limonata appena spremuta nella sua cucina! È stato un periodo davvero speciale per me. Ed è un gran peccato che sia finito, anche perché la sceneggiatura di Django/Zorro che abbiamo scritto è davvero incredibile. Mi piacerebbe che la Sony fosse disposta a dare il via libera, ma mi rendo conto della situazione impossibile in cui ci troviamo. Abbiamo fatto i conti e il budget è stimato a circa 500 milioni di dollari.

Un periodo felice per Jerrod Carmichael, dunque. Destinato però a finire presto a causa – probabilmente – di problemi di budget. La speranza, quindi, è che lo sceneggiatore – insieme a Tarantino – decida di rimaneggiare lo script, riducendo drasticamente i costi di produzione. Nel frattempo, il copione è destinato a finire in un cassetto, insieme alle tante scene mai girate dal regista. Non sarà quindi Django\Zorro l’atteso decimo – e a detta dello stesso Tarantino ultimo – film della sua carriera. Attualmente il regista è impegnato con la promozione del suo secondo libro – Cinema Speculation – in uscita il 15 ottobre.

Leggi anche Quentin Tarantino annuncia un libro sulla storia del cinema: svelati titolo e data d’uscita