Disney ridimensionerà i franchise “violenti”, addio ad Alien e Predator?

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'accordo tra Disney e FOX porterà a un pesante ridimensionamento dello studio, specie per film "violenti"

L’accordo tra Disney e FOX potrebbe portare alla definitiva fine dei franchise non adatti alla famiglia, tra questi anche Alien e Predator

Siamo giunti al canto del cigno per lo Xenomorfo e il cacciatore alieno? Per più di 8 mesi la prospettiva del futuro di Alien e Predator sotto la nuova proprietà di Mickey Mouse ha costruito solo incertezza e preoccupazione tra i fan. Mentre Disney può essere ben nota per film orientati verso la famiglia, non sono mai stati timidi nel rilasciare film più maturi sotto la bandiera di altre società che possedevano, come Mirimax e Touchstone.

La Disney ha in precedenza commentato che avrebbero mantenuto Fox Searchlight e Fox 2000 portando a sperare che forse anche Alien e Predator continuassero sotto un’altra compagnia.

Secondo il Wall Street Journal non solo è probabile che 20th Century Fox sarà ridimensionata in modo massiccio e forse completamente disciolta e i suoi stessi dirigenti costretti a comportarsi secondo quanto stabilito da Disney, ma ciò che i fan di Alien e Predator temono potrebbe davvero avverarsi – Disney può essere il supporto per qualsiasi franchise tranne per quelli che non rispecchino il canone di family friendly.

Ridley Scott: “Fox e Disney folli se non fanno sequel di Alien: Covenant”

A differenza dello studio televisivo, lo studio cinematografico di FOX dovrebbe essere notevolmente ridimensionato una volta che l’affare sarà completato. La Disney prenderà probabilmente il sopravvento su due dei maggiori film di FOX, Avatar e X-Men, e ridimensionerà la produzione di film costosi che non si adattano alla sua formula familiare focalizzata su questi due franchise secondo quanto riportano le persone vicine a entrambe le società.

Fino a quando l’accordo non sarà concluso, tuttavia, FOX è obbligata a continuare ad andare avanti, così riportano le persone che lavorano nello studio, il che significa fare film e sviluppare nuove idee senza alcuna certezza su ciò che Disney potrà fare una volta conclusa l’acquisizione.

Questa notizia sembra di fatto spegnere quasi definitivamente la possibilità di vedere nuovamente film sul franchise di Alien e Predator, oppure entrambe le produzioni continueranno ma con budget ridimensionati in modo molto pesante.

Accordo Disney/Fox in dirittura d’arrivo: Comcast rinuncia e si concentra solo su Sky

Visto che Comcast è stato un serio concorrente per l’acquisizione di 20th Century Fox, forse c’è la speranza che Disney possa semplicemente vendere quei franchise che non sembrano adatti al suo brand ad un’altra società. Gli studios Universal di proprietà di Comcast sembrano essere un posto particolarmente accogliente per Alien e Predator. Ma dopotutto staremo a vedere.