Disney denunciata (di nuovo) per aver copiato Zootropolis

Il regista e sceneggiatore Gary Goldman sostiene di essere lui l'ideatore del concept di Zootropolis e denuncia per la seconda volta il gigante Disney

Disney ha rubato l’idea di Zootropolis? Gary Goldman torna all’attacco e denuncia lo Studio

La Disney dovrà recarsi di nuovo in tribunale a causa del suo film Zootropolis. Lo sceneggiatore di Total Recall, Gary Goldman, ha intentato una seconda causa contro la Walt Disney Company affermando che la House of Mouse ha rubato le sue “opere d’arte, dialoghi, personaggi (tratti caratteristici e disegni), temi, impostazioni e struttura della trama” per realizzare il film campione d’incassi e Premio Oscar come Miglior film d’animazione nel 2017. La causa, riporta Deadline, è stata presentata alla Corte Superiore di Los Angeles.

Questa è la seconda volta che la Esplanade Productions di Goldman cita in giudizio Disney sul film. Nel marzo dello scorso anno, Goldman ha citato in giudizio presso la corte federale. La sua lamentela a quel tempo era quasi identica e sosteneva che oltre all’opera d’arte e ad altri elementi, la Disney ha anche rubato il titolo di Zootropolis (nella versione originale è Zootopia).

Goldman afferma, come già in precedenza, di aver lanciato l’idea della sua versione di Zootropolis ai dirigenti della Disney sia nel 2000 che nel 2009. Dichiara inoltre di aver avuto diversi incontri con la Disney e ha incluso anche un confronto dei suoi concept del film finito come prova del presunto furto intellettuale. È la prova che Goldman ha incluso anche nella causa precedente.

Quella prova non è stata sufficiente per convincere un giudice federale l’anno scorso. La causa originale di Goldman è stata respinta con la motivazione che la Esplanade Productions non aveva fornito prove sufficienti di infrazione. “In questa azione, come in ogni azione, è l’obbligo del querelante di dichiarare fatti sufficienti, se dimostrati veri, per permettere a una giuria di governare a favore del ricorrente”, ha scritto il giudice distrettuale americano Michael Fitzgerald nella sua decisione l’anno scorso. “Esplanade non ha incontrato questi parametri qui”.

La Disney deve ancora rispondere alla denuncia odierna, anche se questa non è l’unica causa di furto intellettuale che la società sta attualmente affrontando. A novembre, gli scrittori A. Lee Alfred II ed Ezequiel Martinez Jr. hanno intentato una causa contro Disney sostenendo che lo Studio ha rubato “l’espressione protetta da copyright di temi, ambientazioni, dialoghi, personaggi, trama, umore, sequenze di eventi” da uno script che la coppia ha scritto intitolato Pirati dei Caraibi. Gli sceneggiatori sostengono nella loro causa che hanno presentato la loro sceneggiatura mentre lavoravano per la Disney sul progetto cinematografico di Red Hood, poi mai completato.

Tags: Disney