Dick Miller: morto l’attore dei Gremlins e Terminator, aveva 90 anni

Dick Miller, maggiormente noto come caratterista in film cult degli anni '80, quali i Gremlins e Terminator, è venuto a mancare all'età di 90 anni.

L’attore caratterista Dick Miller, che ha collaborato frequentemente con l’icona dei B-movie Roger Corman, è morto all’età di 90 anni

Nonostante abbia avuto una carriera durata più di 60 anni, Dick Miller era maggiormente noto per i suoi lavori degli anni ’80, quando è apparso in successi mainstream quali i GremlinsL’erba del vicino, Saranno famosiTerminator.

Sono devastato nel comunicare che uno dei miei migliori amici e il più prezioso dei collaboratori è venuto a mancare. Sono ‘cresciuto’ (in un certo senso) vedendo Dick Miller nei film fin dagli anni ’50, e sono stato onorato di averlo nel mio primo film per Roger Corman” ha twittato il regista dei Gremlins, Joe Dante. “Eravamo entusiasti e, da allora in poi, in ogni sceneggiatura che scrivevo, cercano sempre un ruolo per Dick – non solo perché era mio amico, ma perché amavo vederlo recitare! Lascia dietro di sé ben 100 performance, una biografia e un documentario – non male per un ragazzo che non ha quasi mai avuto un ruolo da protagonista“.

Una delle sue prime apparizioni sullo schermo fu nel 1955 in La meticcia di fuoco, in cui Miller interpretava due personaggi – uno dei quali spara all’altro durante una sequenza chiave del film. Lavorando con Corman, è apparso anche nel classico Un secchio di sangue.

Il documentario a cui ha fatto riferimento Joe Dante era il film del 2014, That Guy Dick Miller, che fu prodotto tramite crowfunding su Kickstarter. Il film, diretto da Elijah Drenner e presentato in prima mondiale il 7 marzo 2014 al South by Southwest, racconta la vita e la carriera di Miller.

Miller ha interpretato vari ruoli provenienti dai fumetti nella sua lunga carriera, prevalentemente nell’animazione. Tra i più degni di nota, possiamo menzionare il ruolo di Fosnight nella serie tv del 1990-1991 di The Flash, con protagonista John Wesley Shipp. Nella serie, Fosnight era un informatore della polizia che dava a Barry Allen degli indizi sui criminali. Negli anni ’90, ha anche interpretato Boxy Bennett nella serie d’animazione Batman e Mike Lane in un episodio di Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman.

Tags: Terminator